Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Racchette da neve Niederrickenbach

Insieme a ben 40 assicurati, in occasione dell’ultima giornata AtupriFit abbiamo partecipato a un’escursione con le racchette da neve nella regione di Brisen, al di sopra nella località mistica di Maria Rickenbach.

AtupriFit Niederrickenbach

In occasione della giornata AtupriFit dello scorso fine settimana ho partecipato insieme a 40 assicurati un’escursione con le racchette da neve. Non è un caso che le escursioni con le racchette da neve siano sempre più ricercate. Quasi da nessuna parte è possibile scoprire così tanta natura incontaminata e neve fresca come al di fuori delle frequentatissime piste da sci. 


La storia delle escursioni con le racchette da neve

In passato, le racchette da neve erano un mezzo di trasporto di importanza vitale per gli indiani, i cacciatori e i raccoglitori. Venivano realizzate con materiali naturali molto fragili e pesanti. Oggi, sempre più amici della natura usano queste racchette per godersi il paesaggio invernale. Anche i materiali sono cambiati. Infatti, oggi le racchette da neve vengono realizzate in alluminio o in materiali plastici, anche se il telaio di legno tradizionale viene ancora prodotto. 


Qual è il modello ideale per me?

La varietà dei modelli di racchette da neve è enorme e le loro proprietà si distinguono notevolmente tra loro. Per questo motivo vi consiglio di considerare un paio di aspetti prima dell’acquisto. Su quale terreno vi muoverete principalmente? Nelle zone di montagna gli esperti consigliano racchette da neve in materiali plastici. Per le escursioni su terreni più semplici vanno bene sia l’alluminio che i classici modelli di legno. 

I modelli da uomo si distinguono per lunghezza e forma da quelli da donna. Inoltre, è necessario considerare il peso corporeo. Più una persona è  pesante e più larga dovrà essere la superficie di appoggio, in modo da non sprofondare nella neve. Piccolo consiglio: nel vostro calcolo inserite anche il peso della vostra attrezzatura. Richiedete una consulenza presso un negozio specializzato, in modo da poter trovare il modello di racchette da neve ideale per voi.


Gioia pura in mezzo alla natura

Molte località dove viene praticato lo sport invernale sono dotate di piste per le escursioni con le racchette da neve che si prestano sia per i principianti sia per gli escursionisti con le racchette da neve più avanzati. La segnaletica relativa ai livelli di difficoltà è come quella che si trova sulle piste da sci: blu (percorso leggero), rosso (percorso medio) e nero (percorso difficile). 

Le escursioni al di fuori delle piste sono più impegnative: infatti, diversamente dalle escursioni estive, in inverno i punti di orientamento geografici sono innevati e difficilmente riconoscibili. Nel mio articolo sulla giornata dedicata all’AtupriFit Escursione con gli sci trovate consigli relativi alla preparazione di un’escursione sulla neve.

Gli esperti consigliano di portare con sé l’attrezzatura antivalanga durante le escursioni sia sulle piste contrassegnate per le escursioni con le racchette da neve sia al di fuori di esse.


Sul nostro sito Web trovate consigli per escursioni con le racchette da neve più semplici.

Vi auguro buon divertimento sulla neve!

Silvia Stauffacher

La promozione della salute riveste un’importanza centrale per la specialista in marketing. Viaggi, sport e natura sono le mie fonti di energia personali.

Tutti gli articoli di questo autore