Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Racchette da neve Beatenberg

Insieme a ben 50 assicurati, in occasione dell’ultima giornata AtupriFit abbiamo partecipato a un’escursione con le racchette da neve nella regione di Niederhorn, nell’Oberland bernese.

Rückblick AtupriFit Schneeschuh Beatenberg

In occasione della giornata AtupriFit dello scorso fine settimana, 50 assicurati hanno preso parte a un’escursione con le racchette da neve. Non è un caso che le escursioni con le racchette da neve siano sempre più ricercate. Quasi da nessuna parte è possibile scoprire così tanta natura incontaminata e neve fresca come al di fuori delle frequentatissime piste da sci.


Fauna selvatica in Svizzera

Anche d’inverno molti animali selvatici vivono in Svizzera. Per gli animali come i cervi, i camosci e la pernice bianca è la stagione più dura dell’anno. Il freddo e il cibo raro e monotono costringono gli animali selvatici a risparmiare le loro energie.  Se vengono disturbati o scacciati rischiano di morire.


Rifugi per la fauna selvatica

Per proteggere meglio la fauna selvatica, l’Ufficio federale dell’ambiente, il Club Alpino Svizzero e altri enti hanno definito zone di tranquillità e siti di protezione della fauna selvatica.


Nelle zone di tranquillità la fauna e la natura possono essere osservati solo dai percorsi segnalati. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. Nei siti di protezione della fauna selvatica le esigenze degli animali hanno la priorità. Pertanto, non abbiamo il diritto di irrompere in tali territori tutelati dalla legge. Sul sito Web Zone di tranquillità trovate una carta interattiva dove sono indicate le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica della Svizzera. Esistono ulteriori zone protette quali le riserve naturali o le zone di protezione private. Tali territori possono essere individuati tramite i geoportali cantonali.


Fauna intorno al Niederhorn a Beatenberg

Durante la nostra escursione con le racchette da neve abbiamo scoperto diverse impronte di animali nella neve. Purtroppo non abbiamo potuto avvistare gli animali nemmeno con il binocolo. Nella zona di Niederhorn vive fauna selvatica quali stambecchi, camosci, pernici bianche delle Alpi, lepri o marmotte. Questi ultimi trascorrono l’inverno dormendo nelle loro tane. Durante questo periodo, le marmotte non bevono né mangiano e la loro temperatura corporea scende fino a 3°C.

  • Gli stambecchi vivono tutto l’anno al di sopra del limite dei boschi su pendii rocciosi. In inverno si incontrano piuttosto nei luoghi scoscesi e assolati. In virtù dei loro zoccoli appositamente adattati sono dei rampicatori eccezionali. Negli inverni particolarmente rigidi cercano anche territori al di sotto del limite dei boschi. D’estate, il colore della pelliccia va dal grigio-marrone al grigio-rossastro, mentre d’inverno è piuttosto giallastra-grigio-marrone. Mentre la fauna che vive sulle rocce d’estate si nutre prevalentemente di erba, d’inverno si nutre anche di piante perenni e di piante legnose.
  • La pernice bianca delle Alpi viene considerata una specie potenzialmente a rischio e vive nella regione alpina prevalentemente a un’altitudine compresa tra i 2‘000 e i 2‘500 m. La pernice predilige luoghi dove sono presenti molti piccoli nascondigli al di sopra del limite dei boschi. Le temperature superiori ai 15°C sono troppo elevate per la pernice bianca. Pertanto, al di fuori del periodo riproduttivo la si può incontrare ad un’altitudine di 3'600 m. a pernice bianca è l’unico uccello in Svizzera ad avere un piumaggio invernale ed estivo. D’estate, la pernice ha un piumaggio scuro e d’inverno bianco. I motivi sono due: prima di tutto gli uccelli si mimetizzano nella neve e, in secondo luogo, sono meglio protetti contro il freddo, dato che questo è più fitto. Addirittura le dita sono ricoperte di piume d’inverno. Le pernici trascorrono la notte all’interno di tane scavate isolanti. La loro dieta prevede germogli, gemme, semi e bacche.
  • Le lepri bianche si mimetizzano molto bene. Pertanto, è raro incontrarle. Le lepri bianche si adattano perfettamente al loro habitat e alle circostanze esterne. Infatti, cambiano la loro pelliccia più volte all’anno. La loro pelliccia invernale bianca, con le orecchie nere, isola grazie al pelo pieno d’aria. Le zampe posteriori hanno un pelo folto e le dita sono straordinariamente di divaricabili. Ciò ne semplifica il movimento nella neve. Le lepri vivono generalmente al di sopra del limite dei boschi e sono attive di notte.  Per potersi muovere in modo indisturbato e liberamente, le lepri, di giorno, scavano delle tane nella neve. D’estate si nutrono di erbe, graminacee e gemme D’inverno mangiano inoltre cortecce d’albero e radici.

Se ci atteniamo alle raccomandazioni di Chi rispetta protegge contribuiamo alla protezione degli animali.

Silvia Stauffacher

La promozione della salute riveste un’importanza centrale per la specialista in marketing. Viaggi, sport e natura sono le mie fonti di energia personali.

Tutti gli articoli di questo autore