Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Mountainbike, 13.5.2017

Atupri mette in forma suoi assicurati per la stagione della bicicletta. Con questo obiettivo, 50 persone hanno preso parte al secondo evento AtupriFit Mountainbike di quest’anno.

AtupriFit Mountainbike

Grazie ai molti ciclisti motivati, Atupri è stata in grado di offrire un’ulteriore addestramento per ciclisti a Sursee. Dopo il «rodaggio» insieme, gli atleti entusiasti si sono suddivisi in gruppi dove le guide di Go-In.ch hanno assistito personalmente ogni partecipante secondo le proprie abilità.  Il risultato si è notato in serata: ogni ciclista ha «spaccato» lungo i single trail nel vicino bosco di Sursee.

 

Conquistare la vetta della montagna in sella e precipitarsi a velocità controllata giù per i dossi , qua e là un salto e altre manovre come hanno fatto Nino Schurter  o Jolanda Neff - questo è mountainbiking d’eccellenza. Questa disciplina sportiva all’aperto è adatta ai giovani e meno giovani oltre che ai ciclisti sia comodi sia avventurosi.


Preparazione e divertimento

Ben mezzo milione di cittadine e cittadini svizzeri circolano sui percorsi e sui campi con la loro mountainbike. Purtroppo, ogni anno circa 9’000 persone si infortunano con la bicicletta. Secondo uno studio della Suva questo numero è raddoppiato negli ultimi 10 anni. Una pianificazione accurata dei tour e un equipaggiamento adeguato possono contribuire a prevenire le lesioni in modo efficiente. Qui di seguito un paio di consigli:

 

Attrezzo sportivo: mountainbike
Le corse su percorsi sterrati sottopongono la bicicletta a sollecitazioni e lasciano molti segni. Una manutenzione corretta risulta quindi essenziale. Ogni bicicletta ha le sue peculiarità che devono essere curate. Vi consigliamo di farvi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia e di far eseguire una revisione annuale.

 

Equipaggiamento standard
Oltre alla mountainbike appositamente regolata per voi è importante anche il vostro equipaggiamento. Il casco per la bici, i guanti, occhiali protettivi o da sole, gli indumenti funzionali e impermeabili nonché una protezione per la schiena fanno parte dell’equipaggiamento standard durante ogni tour in bicicletta. A seconda del tour consigliamo protettori, una farmacia tascabile nonché il cellulare sul quale è installata l’app per le emergenze Echo112. Non dimenticate la vostra bevanda e i vostri spuntini.

 

Fattore fitness
Il mountainbiking richiede coordinamento, equilibrio ma anche forza e resistenza ed è pertanto un allenamento eccellente per tutto il corpo. Inoltre, questa disciplina sportiva è un allenamento estivo ideale per gli sciatori e gli snowboarder. 


Oltre a molti vantaggi sportivi, i momenti emozionali non sono da trascurare. Quando ci si avvicina a un ostacolo l’adrenalina attraversa vigorosamente il corpo. Con la concentrazione e la dovuta cautela, ma senza paura, è possibile attraversare il punto critico. Questa sensazione di superare un ostacolo è indescrivibile e può creare decisamente dipendenza. Buon divertimento in mezzo alla natura e ricordate di rispettare il codice d’onore della bicicletta.

Silvia Stauffacher

La promozione della salute riveste un’importanza centrale per la specialista in marketing. Viaggi, sport e natura sono le mie fonti di energia personali.

Tutti gli articoli di questo autore