Salta al contenuto principale

Retrospettiva evento AtupriFit Freeride, 14.1.2018

Freeride – libertà senza limiti nella neve farinosa. Durante l’evento AtupriFit gli assicurati hanno ricevuto consigli sul comportamento in sicurezza al di fuori delle piste predisposte.

AtupriFit_Freeriden_14

Circa 50 assicurati hanno provato il fascino del freeride nella patria di questa disciplina: Andermatt. Neve polverosa e farinosa, divertimento e adrenalina hanno reso la giornata indimenticabile. Anche il tema della sicurezza è stato prioritario. I professionisti della Mammut Alpine School hanno trasmesso informazioni importanti su come gestire l’attrezzatura di emergenza e sul tema delle valanghe.


Hai già raccolto le prime esperienze fuori pista e vorresti saperne di più su come muoverti in sicurezza in zone isolate e su come puoi imparare a valutare i possibili pericoli e a stimarli correttamente?


Whiterisk, il portale online per la prevenzione delle valanghe, fornisce informazioni interattive e complete sulle valanghe, in modo facilmente comprensibile per principianti ed esperti. Per esempio impari a distinguere i diversi tipi di valanghe, scopri come si generano e come individuare i punti pericolosi nel territorio. Allo stesso modo WhiteRisk offre uno strumento online per pianificare le gite.


Si deve imparare il giusto approccio con l’ARVA

Anche con tanta esperienza, in montagna permane sempre un rischio residuo. Per essere pronto ai casi gravi, è importante non solo che porti con te l’attrezzatura per le valanghe ma anche che tu la sappia utilizzare correttamente senza perdere tempo.


Diversi comprensori sciistici offrono strutture di allenamento permanenti per effettuare ricerche con gli apparecchi di ricerca in valanga (ARVA). Hai così la possibilità di esercitarti nell’uso degli ARVA in condizioni realistiche. Nelle zone di allenamento sono installate in modo fisso fino a dieci emittenti ARVA, che possono essere attivate via radio. Le ricerche vengono effettuate tramite ARVA e sonda. Non appena viene individuato un dispositivo emittente, esso viene visualizzato nella centrale di comando. Queste strutture di allenamento si trovano ad esempio a Davos, Engelberg o sullo Schilthorn. Se hai pochissima esperienza, è sconsigliato partire subito per conto tuo: è meglio frequentare un corso dove puoi imparare direttamente dagli esperti le nozioni essenziali.

Pensaci: usa la testa e prima di tuffarti nella neve fresca informati sulle effettive condizioni meteo e della neve.
 

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore