Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Sciare, 19.1.2018

Scuola di sci per sciatori esperti: in occasione dell’evento AtupriFit i nostri assicurati hanno migliorato la loro tecnica sotto la guida di esperti istruttori di sci ricevendo informazioni sulla prevenzione degli infortuni.

1_Atuprifit_Skitag_Titelbild

Lo scorso venerdì 20 assicurati hanno partecipato all’evento AtupriFit di Engelberg all’insegna dello slogan «Back to School»: sotto la guida professionale di tre istruttori di sci abbiamo perfezionato il nostro stile di discesa ricevendo preziose informazioni sulla prevenzione contro gli infortuni. A causa delle condizioni meteorologiche invernali, delle forti precipitazioni nevose, e quindi della neve fresca, abbiamo adattato senza esitare il programma della giornata concentrandoci sulla discesa sulla neve fresca piuttosto che sul carving.


Qual’è la differenza tra lo sci carving e lo sci tradizionale?

Rispetto allo sci tradizionale, lo sci carving è più corto e sottile. Ciò significa che lo sci è più sottile al centro rispetto a davanti e dietro. La larghezza variabile dello sci consente una migliore stabilità nel caso di spinte allungate. Mentre nella curva a sci paralleli gli sci frenano durante la spinta, nel carving l’effetto frenante è decisamente inferiore in curva, poiché si scia sugli spigoli.

Nel carving gli spigoli dello sci lasciano solchi evidenti sulla neve. Ciò spiega l’origine del nome di questa tecnica di discesa, dato che «to carve» significa tradotto «intagliare». Se vedi un solco intagliato nella neve significa che hai sciato completamente sugli spigoli e che quindi hai applicato correttamente la tecnica del carving.

 

Il carving senza infortuni durante l’inverno

Gli sciatori in Svizzera sono oltre 2 milioni. Ogni anno 51.000 persone si infortunano durante la discesa con gli sci. Di queste circa il 90% è direttamente responsabile dei propri infortuni. Ma non deve essere per forza così!

Ecco come puoi contribuire a ridurre il numero degli infortuni in futuro:

  • mantieniti in forma durante la giornata. Resistenza e la forza ti trasformano in una/o sciatrice/tore sicura/o.
  • Controlla regolarmente se gli attacchi dei tuoi sci sono regolati correttamente. Consigliamo di far regolare gli attacchi degli sci sempre all’inizio dell’inverno o prima delle vacanze sciistiche in un negozio specializzato. Così sarai sicura/o che gli attacchi degli sci sono regolati sul tuo valore di sgancio personale.
  • Evita di fare una discesa a freddo: esegui il riscaldamento prima della discesa con gli sci e affronta con calma la prima e l’ultima discesa.
  • Adegua la tua velocità alle tue abilità, alle condizioni attuali meteorologiche e della pista.
  • Rispetta gli altri sportivi della neve e mantieni una distanza sufficiente durante i sorpassi.
  • Sii consapevole del fatto che sciare è un’attività fisicamente faticosa. Concediti delle pause e provvedi a rifocillarti. 

Qui trovi una sintesi di tutte le regole comportamentali importanti: regole comportamentali FIS

 

Sei un tipo da pista o piuttosto un apprezzatore / un’apprezzatrice?

Scopri qual è il tuo tipo di sport ideale sulla neve. Concediti cinque minuti di tempo per compilare il check per gli sport sulla neve della SUVA. Il risultato ti mostrerà in che modo puoi ottimizzare il tuo comportamento di sicurezza negli sport invernali. Inoltre riceverai indicazioni su esercizi personalizzati affinché tu possa prepararti fisicamente alle giornate sulla neve. 

Conoscendo i tuoi punti deboli e quelli di forza potrai minimizzare il tuo rischio personale di essere coinvolta/o in un infortunio e goderti l’inverno in condizioni di sicurezza e senza infortuni.


Atupri ti augura un inverno senza infortuni e tanto divertimento sulle piste!

 

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore