Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit In equilibrio, 11.08.2018

All’evento AtupriFit In equilibrio abbiamo provato quattro diverse discipline sportive di tendenza. Estremamente differenti, ma con un denominatore comune: mettono alla prova e stimolano complessivamente l’equilibrio e la stabilità del corpo.

AtupriFit_Ausbalanciert_Titelbild

Tutte e quattro le discipline sportive offrono un allenamento efficiente per tutto il corpo e apportano benefici sia alla muscolatura profonda sia alla stabilità del corpo.  La forza, la coordinazione, l’abilità e la mobilità sono tutte caratteristiche necessarie. 

 

Le discipline sportive contribuiscono non solo all’equilibrio esteriore, ma anche a quello interiore. Quando le pratichi, ti concentri completamente su te stesso, non pensi alla vita quotidiana e riduci i tuoi livelli di stress. Quindi sei in equilibrio!


In cosa si differenziano le diverse discipline sportive e perché dovresti provarle tutte almeno una volta? Scoprilo qui:


Slackline – divertente e impegnativa

Trovi noioso il classico allenamento di potenziamento? Allora prova un modo divertente di allenarti. Quando sali la prima volta sulla slackline, ti fai prendere dall’ambizione. Vorresti restare in equilibrio da un’estremità all’altra, senza cadere. Non è così facile! Al primo tentativo la slackline traballa e presto ti accorgi che a ogni nuovo tentativo trema un po’ di meno e fai piccoli progressi. Fare gli equilibristi sulla linea rafforza il nostro senso dell’equilibrio. Ma non solo! I movimenti per mantenerlo allenano diversi gruppi muscolari. Vengono sollecitati al contempo spalle, gambe, ventre e glutei.


Stand Up Paddling – relax e sport

Nelle calde giornate estive il corpo si impigrisce e manca la voglia di praticare sport. Lo Stand Up Paddle combina alla perfezione relax e sport. Mentre scivoli sull’acqua sullo Stand Up Paddling, la muscolatura del torso lavora a pieno ritmo per mantenere l’equilibrio. Se ti senti sicuro sulla tavola, puoi mettere alla prova il tuo equilibrio con altri esercizi: prova a fare piccoli passi sulla tavola o a stare su una gamba sola senza cadere in acqua. Se siete in giro due, potete provare a scambiarvi le tavole sull’acqua.


Sypoba – versatile e stimolante

La tavola in legno non è soltanto adatta a starci sopra e a trovare l’equilibrio, ma è anche l’attrezzo perfetto per rafforzare la muscolatura interna. Si possono eseguire gli esercizi da in piedi, sdraiati o seduti. Per iniziare con efficienza, vi consigliamo di farvi seguire nell’allenamento da un esperto, per esempio in un centro fitness.


TRX – rigoroso ed efficace

Ti piace metterti alla prova? Allora il TRX è ciò che fa per te! Nel TRX è indispensabile una tensione di fondo permanente. Le mani o i piedi afferrano saldamente le maniglie e il corpo è in posizione inclinata – così ci si allena con il proprio peso e la propria forza di gravità. Gli intervalli e le ripetizioni consentono di rafforzare efficacemente la resistenza di gambe, busto e torso.
Divertiti a provare le discipline sportive per l’equilibrio!

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore