Salta al contenuto principale

Retrospettiva tour d'alta quota Walcherhorn, 31.8.18 & 3.9.18

I tour d’alta quota sono la disciplina regina nelle Alpi. Questi combinano la pace, la vastità e il piacere. Le vedute spettacolari, la chiarezza del ghiaccio dei ghiacciai e un mondo di ghiacciai perenne sono la cornice del nostro tour.

Titelbild_AtupriFit_Hochtour

Abbiamo iniziato il tour d’alta quota di AtupriFit dalla stazione ferroviaria più alta d’Europa. Da qui ci siamo incamminati verso il rifugio del Mönchsjoch attraversando infine la cavità dell’Ewigschneefeld. Per concludere, il cammino ci ha condotti in alto verso il Walcherhorn con un dislivello di 300 metri. La veduta sulle vette circostanti quali l’Eiger, il Mönch, il Jungfrau e il Gross Fiescherhorn ha premiato la nostra scalata.


 

Un tour d’alta quota non è però solo un’escursione di piacere: già durante un tour semplice occorre fare attenzione a diverse cose: 

 

L’abbigliamento ideale

Durante un tour d’alta quota si affrontano spesso eventi meteorologici estremi. A valle fa ancora molto caldo, mentre sulla vetta c’è un freddo gelido, sulla via del ritorno inizia a nevicare, ecc. Per questo motivo è consigliabile essere equipaggiati per affrontare ogni tipo di condizione meteorologica. Il nostro consiglio: maglia intima lunga, pantaloni e giacca softshell, pantaloni e giacca Gore-Tex nello zaino, piumino e giacca in fibra sintetica leggeri (anche questi nello zaino), berretto, calzettoni e maglia di ricambio.

 

Protezione solare, necessaria per ogni escursionista di montagna

Gli occhiali da sole sono un imperativo durante ogni tour, sia in caso di nebbia sia quando splende di sole. Le radiazioni sono decisamente più forti sulle chiare superfici (innevate) e dannose per gli occhi. Nel caso di occhiali da ghiacciaio occorre assicurasi che questi siano chiusi su tutti i lati, dato che la metà della luce solare irradia come luce diffusa dall’alto o lateralmente verso gli occhi.  Inoltre, gli occhiali dovrebbero essere molto scuri (classe di protezione 4). Non può mancare nemmeno un copricapo. 

 

Scarpe

Per i tour d’alta quota sono ideali scarponi da montagna impermeabili e adatti per i ramponi. Poiché i diversi modelli di scarpe variano per grado di durezza, profilo e comfort, consigliamo una consulenza personalizzata in un negozio specializzato di articoli sportivi.

 

Approvvigionamento energetico

Durante un tour d’alta quota bisognerebbe sempre portare con sé da mangiare. Le bevande ideali sono acqua calda o tiepida oppure bevande isotoniche (leggermente dolcificate, appena salate) all’interno di una borraccia termica. Portare con sé una barretta energetica e del cioccolato per il palato.

 

Altre cose necessarie

Bastoncini regolabili in lunghezza, lampada frontale, altimetro, mappa, bussola, eventualmente un dispositivo GPS (importante soprattutto in caso di nebbia), ramponi, corda, casco.

 

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore