Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Corso di base sulle valanghe, 19.01.2019

In occasione del corso di base sulle valanghe di AtupriFit abbiamo trascorso una giornata pratica tra le montagne intorno ad Andermatt.

Lawinengrundkurs

Sempre più appassionati degli sport invernali hanno scoperto il mondo alpino al di fuori delle piste affollate, sulle ciaspole, sugli scii o sullo snowboard. Sciare fuori pista richiede però conoscenze in materia di sicurezza antivalanghe e comportamento sulla neve fresca.


Equipaggiati di ciaspole, apparecchio ARVA, sonda, pala ed airbag antivalanga ci siamo incamminati sul terreno innevato intorno ad Andermatt. Le guide alpine della Mammut Alpine School hanno spiegato il corretto utilizzo dell’attrezzatura di sicurezza. Tra le varie attività sono state affrontate anche il sondaggio, lo spalamento efficiente nonché la ricerca di apparecchi ARVA sepolti sotto la neve. Abbiamo imparato che ogni tour dovrebbe iniziare con una pianificazione dettagliata. Nel nostro articolo su maxyourhelath «Bien planifier les sorties à ski avec White Risk» («Pianificazione corretta di tour con Whithe Risk») trovi indicazioni relative ai contenuti del corso.

 

Oltre alle conoscenze relative all’argomento delle valanghe, gli sport invernali al di fuori delle piste richiedono anche una buona condizione fisica. Abbiamo messo insieme per te una serie di esercizi vari affinché tu possa prepararti perfettamente alla prossima escursione sulla neve fresca: Vai agli esercizi.

 

Durante il cammino soffia un vento gelido che ci entra nelle ossa. Solo qualche minuto dopo, lungo il percorso, ci attende una pendenza e i metri di dislivello scaldano il nostro corpo. Per equilibrare la temperatura consigliamo un abbigliamento a cipolla. Leggi su maxyourhealth come puoi vestirti perfettamente per le attività sportive invernali.