Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Tecnica di corsa, 6.04.2019

Perfezionando la propria tecnica si migliora l’efficienza della corsa. Grazie ai preziosi consigli dei coach siamo riusciti a ottimizzare il nostro stile di corsa personale.

Titelbild_AtupriFit_Lauftechnik

Nell’evento AtupriFit ci sono stati spiegati vari esercizi con cui tutti possono migliorare la tecnica di corsa. La mobilità e la forza sono la chiave per una rapida rigenerazione e sono quindi determinanti per una corsa rilassata, a basso impatto sulle articolazioni e priva di disturbi.

 

Dani e Lisa, running coach di Go-In, hanno condiviso con noi la loro vasta conoscenza, sottolineando che per un allenamento salutare non basta semplicemente fare jogging. Difatti correre troppo a lungo, troppo spesso o troppo velocemente, con una postura o uno stile scorretti, anziché fare bene alla salute, la danneggia.

 


Perché il jogging contribuisca davvero alla salute e sia anche divertente, riassumiamo qui quello che abbiamo appreso.

 
Allenamento di potenziamento per i piedi

I piedi sostengono il nostro corpo tutto il giorno. In particolare durante il jogging lo sforzo per ammortizzare il peso corporeo diventa maggiore ed è per questo che devono essere correttamente allenati. Il nostro consiglio: prima di iniziare l’allenamento, allunga la fascia plantare con una pallina da tennis. La fascia plantare è il legamento sotto al piede che si estende dal calcagno fino alla punta. Posiziona la pallina sotto la pianta del piede e, facendo pressione, falla rotolare lentamente avanti e indietro. Se senti dolore in un punto, soffermati con la pallina in quella posizione e solleva le dita alcune volte, poi rilassale di nuovo. Questo esercizio scioglie le tensioni e prepara il piede ad ammortizzare meglio il carico durante la corsa.

Altri esercizi per rafforzare i piedi (in tedesco).

 
Gambe e busto forti

L’allenamento di potenziamento rafforza le gambe, stabilizza il busto e migliora la postura durante la corsa. Per proteggere le articolazioni, l’apparato locomotore deve essere ben allenato. Per stare in forma, ti consigliamo di effettuare regolarmente l’allenamento di potenziamento. Puoi trovare ispirazione qui (in tedesco).


Ti auguriamo buon divertimento con il tuo allenamento e naturalmente buona Corsa!