Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Mountain bike genitore-bambino, 14.09.2019

In salita, in discesa, attraverso campi e boschi: durante l’evento AtupriFit Mountain bike a Sursee grandi e piccini hanno perfezionato il loro stile di guida dietro la guida di qualificati professionisti della bicicletta.

Titelbild Vaki Muki AtupriFit

Chi vuole muoversi in sicurezza esplorando i dintorni con la mountain bike non può fare a meno di occuparsi della tecnica di guida. Con AtupriFit Mountain bike a Sursee tutto ha ruotato intorno al miglioramento delle proprie abilità sulla mountain bike. I qualificati professionisti della bicicletta di Go-In Sport.ch ci hanno fornito diversi consigli e trucchi su come combinare il divertimento e la sicurezza durante la guida.


Ecco cosa abbiamo imparato durante l’evento AtupriFit Montain bike

 

Un buon equilibrio è essenziale sulla bicicletta

Per allenare il nostro equilibrio abbiamo iniziato l’allenamento, suddivisi in due gruppi, su un grande parcheggio e abbiamo messo alla prova il nostro equilibrio eseguendo diversi esercizi.

  • Durante lo slalom ci siamo mossi sulla bicicletta facendo movimenti lenti e il più stretti possibili, dato che più sei lento e più equilibrio ti serve. Non appena riprendi velocità diventi più stabile sulla bicicletta.
  • Chi desidera allenare ancora di più il proprio equilibrio può arrestare la sua bicicletta e cercare di rimanere fermo sul posto senza appoggiare i piedi per terra. Riesci a rimanere in questa posizione per 10 secondi? Non è così facile!

 

Guida previdente

Mentre lo slalom verteva sull’equilibrio, durante la «corsa ad ostacoli» ci siamo occupati della vista previdente. Per superare blocchi di legno e rampe è importante indirizzare sempre la vista dove si intende arrivare. L’attenzione è quindi indirizzata sul traguardo che si vuole raggiungere, piuttosto che sull’ostacolo. All’inizio dell’esercizio gli ostacoli sembravano insuperabili. Tuttavia, con l’aiuto dei professionisti della bicicletta siamo diventati sempre più coraggiosi e migliori nei nostri tentativi.

 

Il corretto spostamento del peso è decisivo

Nel pomeriggio ci siamo occupati della guida in salita e discesa.

  • Nelle discese è importante sollevarsi dalla sella e mantenere orizzontali i pedali. In questo modo la bicicletta può lavorare meglio ammortizzando gli urti. Spostare inoltre il sedere indietro, in modo da spostare il baricentro del tuo corpo. In caso di discese di montagna impegnative abbassare la sella; ciò crea maggiore libertà di movimento.
  • In salita occorre procedere esattamente al contrario: rimanere seduti in sella e spingere il busto in avanti, in modo che la testa e il petto siano posizionati oltre il manubrio.