Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit relazione di Nicola Spirig, 29.11.2019

«Fidati delle tue capacità. Ti hanno portato dove sei ora.»

Titelbild_AtupriFit_NicolaSpirig

Imparare da Nicola Spirig

Vivete la presentazione della campionessa olimpica di triathlon nel video e lasciatevi ispirare da lei.

La forza mentale – importante nello sport esattamente come nel lavoro e nella vita quotidiana

C’era quasi il tutto esaurito nell’aula magna della Scuola universitaria di economia HWZ. Circa 170 persone hanno seguito con attenzione le considerazioni di Nicola Spirig sulla sua carriera agonistica. Matthias Rüegg, rettore dell’HWZ, ha dato il benvenuto al pubblico sottolineando come alcune delle conoscenze tratte dallo sport agonistico «possano essere messe in atto nella vita professionale e nello studio universitario». Thomas Baumann, responsabile del personale di Atupri e anfitrione della serata nell’aula magna dell’HWZ, ha precisato: «Dalla nostra ambasciatrice della salute Nicola Spirig possiamo imparare a dare il massimo in un determinato momento e a raggiungere l’apice rimanendo in salute.»

Per l’atleta di spicco Spirig un buon equilibrio è importante

Praticare il triathlon a livello internazionale richiede molto impegno, molte ore di allenamento quotidiano e una buona dose di ambizione, chiarisce la campionessa: «Non faccio l’atleta solo di giorno, lo sono 24 ore al giorno – è più uno stile di vita che una professione.» Nicola Spirig presta molta attenzione a mantenere un sano equilibrio tra corpo e mente. Anche la sua alimentazione dimostra come ci riesce.

Pasti principali sani e spuntini ad alto contenuto calorico

Poiché è anche madre di tre bambini di età compresa tra gli otto mesi e i sei anni, l’atleta non segue una dieta ferrea, ma condivide i pasti principali con la sua famiglia. Il marito Reto Hug, ex triatleta professionista, li cucina in modo sano, tenendo conto però dei gusti dei più piccini. «Ogni tanto mangiamo anche la pasta con i wurstel», racconta sorridendo Nicola Spirig e confessa che i suoi spuntini sono spesso poco salutari. Chi pratica così tanto sport come lei può permettersi il cioccolato, anzi, molto cioccolato: «È nutrimento per il mio spirito, ne ho davvero bisogno ed è un piacere che mi concedo.»

 

Al termine dell’appassionante relazione, Nicola Spirig è stata attorniata dai fan che le hanno posto molte domande personali e hanno atteso pazienti un autografo. In quest’occasione la pluricampionessa europea di triathlon ha conquistato un altro titolo: campionessa di pazienza e cordialità.

 

Prima della relazione, nel quadro della serie AtupriFit, Nicola Spirig ha fornito a un gruppo di appassionati di corsa consigli concreti per migliorare la propria tecnica podistica. Leggi qui cosa hanno imparato.