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I giovani puntano sempre più su Smartcare

06.09.2021: Uno studio rappresentativo di Atupri evidenzia la tendenza a livello nazionale verso la telemedicina.

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Le offerte di consulenza digitale su questioni mediche sono di tendenza soprattutto tra la popolazione svizzera più giovane. Da un sondaggio rappresentativo condotto da Atupri Assicurazione della salute sull’accettazione della telemedicina nell’agosto 2021 emerge un risultato chiaro. Grazie alle consulenze mediche telefoniche e alle app di nuova generazione, l’accesso globale al sistema sanitario svizzero diventa più semplice ed efficiente. Tra i giovani la tendenza è sempre più orientata verso la visita dal medico tramite smartphone. Per questo motivo, alla fine di settembre Atupri lancia il modello di assicurazione di base completamente digitalizzato SmartCare, che garantisce una consulenza medica specialistica affidabile e un accesso semplice al sistema sanitario svizzero in tutto il mondo – a un prezzo conveniente e 24 ore su 24.


Nell’ambito di un sondaggio online rappresentativo, Atupri ha interpellato con DemoSCOPE 1080 persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda sulle loro precedenti esperienze con le offerte di telemedicina. I risultati mostrano che oltre il 30% della popolazione svizzera opta già oggi in caso di determinati sintomi per consulenze che rendono superflua una visita medica diretta. Finora le consulenze di telemedicina venivano richieste principalmente per telefono o tramite videochiamata. Soprattutto i giovani tra i 15 e i 34 anni scoprono oggi i vantaggi offerti dalle opzioni multimediali dello smartphone: le app con funzioni di videochiamata inte-grate consentono, in caso di disturbi e questioni mediche, di controllare automaticamente alcuni sintomi e ricevere diagnosi affidabili da parte di specialisti medici, 24 ore su 24 e da qualsiasi luogo del mondo. In questo modo si evita spesso una visita medica dispendiosa in termini di tempo e di costi. Altresì si rafforza il nuovo modello assicurativo SmartCare, che Atupri Assicura-zione della salute lancia in collaborazione con Medgate alla fine di settembre 2021. Questo modello punta consapevolmente sull’impiego di un’app innovativa nel campo della telemedicina. Il fulcro è costituito da un symptom checker, in cui è possibile individuare rapidamente una prima raccomandazione su come procedere basandosi su poche domande adattive: è sufficiente una consultazione di telemedicina o è indicata una visita presso un medico di famiglia?


La visita dal medico diventa più smart?
«Osserviamo una crescente accettazione delle consultazioni digitali e siamo convinti che questa tendenza continuerà», afferma la Dott.ssa Caroline Meli, responsabile Marketing e Vendite di Atupri. Con la sua offerta più recente, l’Assicurazione della salute rafforza la sua ambizione di percorrere nuove strade in qualità di fornitore di soluzioni digitali innovative nell’ambito della salute. In caso di problemi di salute, Atupri offre con SmartCare la possibilità di ottenere via 2 smartphone una prima valutazione affidabile e un’adeguata raccomandazione di intervento tramite il symptom checker. Vengono meno lunghi tempi di attesa, trasferte e consultazioni costose.

 

La Dott.ssa Caroline Meli sottolinea: «L’immediata disponibilità di prodotti e informazioni è di moda. È ovvio che ciò sia sempre più necessario anche per le questioni di salute. Mentre finora molte persone si sono rivolte a una ricerca su Internet, che spesso genera più incertezze e che non aiuta a chiarire la situazione, o si sono recate inutilmente dal proprio medico o addirittura in ospedale, ora SmartCare consente un accesso semplice e sicuro al sistema sanitario svizzero – ovunque e in qualsiasi momento.»


Accettazione delle consulenze digitali aumentata durante il coronavirus
Per circa 85% degli intervistati il motivo per cui ritiene auspicabile un accesso globale al sistema sanitario svizzero è la qualità notoriamente elevata delle consulenze dei medici svizzeri. La maggior parte degli intervistati formula così i criteri che ritiene di fondamentale importanza in relazione a una consultazione medica: una consulenza competente e affidabile, come pure il contatto personale con il medico curante, rimangono prioritari. Sullo sfondo della pandemia da coronavirus, tuttavia, aumenta contemporaneamente l’accettazione verso la comunicazione digitale, poiché durante un periodo prolungato questa era spesso l’unica possibilità di rimanere in contatto o di usufruire di determinate consulenze. «L’home office, le riunioni via Skype, Zoom o Teams hanno accresciuto l’accettazione e l’abitudine a nuovi canali di comunicazione nella società. Di conseguenza aumenta anche la disponibilità a sottoporsi a una consultazione medica per le questioni mediche tramite la modalità digitale», constata la Dott.ssa Caroline Meli. Atupri Assicurazione della salute è convinta che SmartCare corrisponda allo spirito dei tempi. I vantaggi contri-buirebbero a sgravare gli studi medici e gli ospedali svizzeri, contrastando di riflesso l’esplosione dei costi nel sistema sanitario svizzero.


Chi è Atupri – Dal 1910 un impegno per le persone e la loro salute
Atupri è un assicuratore sanitario attivo a livello nazionale e, in virtù dei suoi oltre 200’000 assicurati, è uno dei più grandi operatori indipendenti in Svizzera. Atupri propone soluzioni per privati individuali e flessibili nell’ambito delle assicurazioni malattia e contro gli infortuni. Oltre al classico portale clienti e all’app, la clientela può usufruire di tutta una serie di altri servizi innovativi. Tra questi rientrano i pagamenti in criptovalute, un traduttore di fatture Tarmed e l’accesso agli eventi digitali basati su un’ampia concezione di salute nell’ambito dell’attività fisica, dell’ali-mentazione e del fitness mentale. Fedeli al motto: sano è ciò che ti fa bene.