Salta al contenuto principale

Stipulazione digitale

14.09.2017: Prima stipulazione completamente non cartacea dell’assicurazione complementare nel ramo malattia

Medienmitteilung_Zusatzversicherung

Atupri Assicurazione della salute e l’azienda svizzera nel settore insurtech Anivo offrono insieme la prima stipulazione completamente digitale per prodotti assicurativi con esame dello stato di salute integrato. Con questa nuova offerta Atupri prosegue in modo coerente il suo cammino verso la digitalizzazione.


Stipulazione digitale

Compilare, stampare e inviare per posta pagine e pagine di formulari è ormai un ricordo del passato: chi vuole passare ad Atupri, adesso può farlo direttamente online su anivo,ch per tutti i prodotti,in modo corretto e risparmiando tempo. La firma viene eseguita sullo smartphone. La stipulazione è possibile in pochi minuti in modo assolutamente digitale. Ciò vale per l’assicurazione obbligatoria di base e, per la prima volta in Svizzera, anche per tutte le assicurazioni complementari con valutazione del rischio.


Più veloce e comoda

Dopo una serie di intensi lavori tecnici e giuridici preliminari, Atupri e Anivo lanciano insieme la prima stipulazione completamente digitale per tutti i prodotti assicurativi del ramo malattia. Tutti i privati possono beneficiare dell’offerta via www.anivo.ch nonché le collaboratrici i collaboratori di grandi aziende e i soci di associazioni attraverso il portale partner Anivo. La soluzione attuata comporta vantaggi per tutti i partecipanti. Per i clienti il processo diventerà più comodo e veloce: questi compileranno le domande relative allo stato di salute e verranno informati direttamente entro pochi minuti in merito all’accettazione nell’assicurazione malattia. Atupri risparmia sui costi e sulle risorse: con la valutazione del rischio «real-time» integrata vengono ottimizzati diversi processi di lavoro. Il team di consulenti di Anivo può concentrarsi sulla consulenza personalizzata e individuale dei clienti: anziché aprire lettere e scansionare documenti, vengono ulteriormente ampliati il livello di servizio e, di conseguenza, il grado di soddisfazione della clientela.


Vantaggi per la clientela al passo con i tempi

«Insieme ad Anivo abbiamo raggiunto entro pochi mesi la stipulazione completamente online delle nostre assicurazioni con esame dello stato di salute», spiega Kaspar Trachsel, Direttore Marketing e Vendita di Atupri. «In tal modo reagiamo alle esigenze della nostra clientela di poter stipulare in ogni momento online un prodotto assicurativo senza interruzioni mediatiche» Werner Flatz, co-fondatore e CTO di Anivo: «Anivo è riuscita ad attuare insieme ad Atupri questo progetto di digitalizzazione con un dispendio contenuto e un coordinamento mirato. In futuro ci impegneremo affinché le soluzioni perseguite non solo risolvano i problemi, ma con l’intento di creare, analogamente a questo esempio, situazioni win-win per tutti gli interessati – soprattutto per i nostri clienti.