Salta al contenuto principale

Atupri consegue un profitto e lancia il primo prodotto assicurativo interamente digitale in Svizzera

09.05.2022: Atupri Assicurazione della salute pubblica il rapporto di gestione 2021.

Mann und Frau im HomeOffice

Quest’anno Atupri Assicurazione della salute festeggia il suo ventesimo anniversario e guarda indietro a un esercizio positivo: oltre ad aver lanciato con successo SmartCare, il primo prodotto assicurativo di base interamente digitale in Svizzera, ha conseguito nuo-vamente un considerevole profitto.


Per l’esercizio 2021 Atupri registra un aumento dei premi del 5 %, raggiungendo un volume com-plessivo di quasi 830 milioni di franchi, e attualmente conta più di 212’000 assicurati. Con una Combined Ratio intorno al 100%, Atupri presenta un risultato dell’attività assicurativa in pareggio, a conferma di una politica dei premi assennata, basata su una scelta consapevole. Atupri non attinge infatti alle riserve per concedere riduzioni dei premi a breve termine, che eventualmente devono essere compensate nuovamente negli anni successivi. Grazie agli utili degli investimenti di capitale, l’Assicurazione della salute ha conseguito un utile aziendale di quasi 24 milioni di franchi.

 

Con il lancio del primo prodotto assicurativo di base interamente digitale in Svizzera, nell’esercizio passato Atupri ha creato un nuovo e interessante modello assicurativo. SmartCare consente un disbrigo dalla A alla Z semplice e senza carta, in qualsiasi parte del mondo, 24 ore su 24. Con SmartCare, gli assicurati di Atupri hanno la possibilità di ottenere una prima valutazione affidabile e un’adeguata raccomandazione di intervento per le questioni mediche tramite un symptom checker basato su app. Dall’inizio dell’anno più di 4’000 assicurati utilizzano SmartCare – tendenza al rialzo.

 

Atupri Assicurazione della salute è già oggi uno dei principali fornitori di offerte assicurative digi-tali in Svizzera e continuerà a investire fortemente anche in futuro nello sviluppo di modelli assicurativi digitali – con un netto valore aggiunto per gli assicurati. Questa forza innovativa non è passata inosservata nemmeno in sondaggi recenti, come dimostra lo studio di «Finanz und Wirts-chaft» e «Bilan» pubblicato nel marzo 2022. Atupri si attesta al quinto posto tra le 175 aziende sviz-zere che si distinguono in particolar modo per la propria trasformazione digitale e rafforza così il proprio posizionamento come pioniere digitale nel settore assicurativo.


Chi è Atupri – Dal 1910 un impegno per le persone e la loro salute

Atupri è un assicuratore sanitario attivo a livello nazionale e, in virtù dei suoi oltre 200’000 assicu-rati, è uno dei più grandi operatori indipendenti in Svizzera. Atupri propone soluzioni per privati individuali e flessibili nell’ambito delle assicurazioni malattia e contro gli infortuni. Oltre al classico portale clienti e all’app, la clientela può usufruire di tutta una serie di altri servizi innovativi. Tra questi rientrano i pagamenti in criptovalute, un traduttore di fatture Tarmed e l’accesso agli eventi digitali basati su un’ampia concezione di salute nell’ambito dell’attività fisica, dell’alimentazione e del fitness mentale. Fedeli al motto: sano è ciò che ti fa bene.