Riduzione del premio
  • 24 Sep 2020
  • 1 Minuto da leggere
  • Pdf

Riduzione del premio

  • Pdf

Article Summary

Perché esistono le riduzioni del premio?

In Svizzera, l’assicurazione malattia obbligatoria viene finanziata grazie a un premio versato pro capite. Tuttavia, per poter tenere in considerazione i diversi livelli salariali, gli assicurati con redditi medi o bassi hanno diritto a riduzioni del premio.

Chi ha diritto alle riduzioni del premio?

Gli assicurati in condizioni finanziarie modeste.
I premi dei bambini e dei giovani devono essere ridotti di almeno il 50 percento se la famiglia percepisce un reddito basso o medio.
I cantoni stabiliscono la platea dei beneficiari. Le condizioni possono variare a seconda del luogo di residenza.

Dove posso ottenere informazioni esatte?

Maggiori informazioni sono disponibili presso gli uffici competenti per la riduzione dei premi.

Chi decide se ho diritto a una riduzione del premio?

Nella maggior parte dei cantoni viene stabilito chi ha diritto alle riduzioni del premio sulla base della dichiarazione d’imposta. Gli assicuratori malattia non hanno alcun influsso sull’ammontare dell’importo né sulla durata del diritto alla riduzione del premio.

A quanto ammonta la riduzione del premio?

Dipende dal cantone. Molti uffici offrono sul loro sito Internet alcuni esempi di calcolo per diverse situazioni. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Come viene pagato l’importo?

Le riduzioni dei premi vengono versate agli assicuratori malattia. Gli assicuratori malattia, a loro volta, rimborsano l’importo direttamente all’assicurato, detraendo ogni mese la riduzione dal premio.

Vivo in un paese UE. Anch’io ho diritto alla riduzione del premio?

Anche chi è assicurato in Svizzera ma non vi è domiciliato ha diritto alle riduzioni del premio. Ciò vale anche per i pensionati che vivono in un paese UE oppure in Islanda o in Norvegia. In tali casi è possibile presentare una domanda alla «Istituzione comune LAMal.


Questo articolo è stato utile?