UTI
  • 15 Nov 2022
  • 3 Minuti da leggere
  • Pdf

UTI

  • Pdf

Article Summary

Che cos’è l’IDI

L’abbreviazione IDI sta per assicurazione infortuni per decesso e invalidità. Si tratta di una cosiddetta assicurazione di capitale. Per un premio mensile accessibile e adattabile, in caso di necessità proteggiamo rapidamente voi o i vostri superstiti da impasse finanziarie con la somma da voi assicurata.

Cos’è un’assicurazione di capitale?

Un’assicurazione di capitale eroga prestazioni di capitale conformemente alle condizioni contrattuali. L’assicurazione di capitale IDI (assicurazione infortuni per decesso e invalidità) assicura così finanziariamente voi o i vostri superstiti dopo un colpo del destino con la somma da voi assicurata.

L’IDI è adatta a me?

Gli incidenti accadono ogni giorno e portano sempre con sé un grande cambiamento. Le persone colpite e i superstiti, oltre alle conseguenze sulla salute e sul piano emotivo, devono spesso far fronte anche a costi elevati. Con IDI ricevete il supporto necessario in modo rapido e senza trafile burocratiche, in modo da potervi concentrare sull’essenziale.
Per bambini e persone che non svolgono un’attività lucrativa l’assicurazione vale particolarmente la pena poiché in caso di eventuale invalidità ricevono soltanto una rendita minima AI non sufficiente. In ogni caso, l’IDI rappresenta un’utile integrazione alle assicurazioni esistenti.

Ho un’assicurazione di base presso Atupri e desidero stipulare un’assicurazione IDI, come devo procedere?

Nel calcolatore dei premi o nel portale clienti myAtupri potete aggiungere, personalizzare e stipulare comodamente online l’assicurazione complementare. Non è necessaria una verifica dello stato di salute.

Ho l’assicurazione di base presso un’altra cassa malati e desidero stipulare un’assicurazione IDI, come devo procedere?

Nel calcolatore dei premi potete scegliere, personalizzare e stipulare comodamente online l’assicurazione complementare. Non è necessaria una verifica dello stato di salute. Attenzione: se l’IDI è l’unica vostra assicurazione stipulata presso Atupri, occorre prestare attenzione alla disposizione relativa al contributo minimo per il pagamento dei premi (art. 20.2 CGA-LCA).

Posso sottoscrivere l’IDI a qualsiasi età?

È possibile stipulare un’assicurazione IDI fino al 70° anno di età.

Ho stipulato un’assicurazione IDI, e ora?

La copertura inizia subito dopo la stipula dell’assicurazione. Vi consigliamo di registrarvi nel portale clienti myAtupri in modo da poter accedere in qualsiasi momento alla vostra documentazione e, se necessario, modificarla. Se avete già un’altra assicurazione presso Atupri, il vostro premio assicurativo verrà adattato automaticamente.

L’assicurazione IDI ha una durata minima contrattuale?

La durata minima contrattuale per l’assicurazione IDI è di un anno. Successivamente, il contratto si rinnova automaticamente per un altro anno, a meno che non lo disdiciate per iscritto entro il termine di preavviso di tre mesi prima della fine dell’anno.

Il premio di IDI aumenta dopo il primo anno?

No. Il premio da voi selezionato rimane invariato, a meno che siate voi a voler adeguare la somma assicurata.

Come si differenzia l’assicurazione capitale IDI dal 3o pilastro, dalla rendita AI e dall’assicurazione infortuni presso il datore di lavoro?

L’assicurazione di capitale IDI non è vincolata a condizioni rispetto al tipo di invalidità e si riferisce esclusivamente al grado di invalidità. A seconda del grado, ricevete fino al 350 % della somma assicurata per i nuovi ausili necessari o per una riqualificazione professionale. Inoltre, il pagamento avviene in modo rapido e senza trafile burocratiche.

La prestazione in capitale viene versata come importo unico o come rendita?

In caso di decesso, l’importo assicurato viene versato come somma complessiva. Lo stesso vale per il contributo d’invalidità per persone assicurate con meno di 65 anni. Dal 65° anno di età la somma assicurata viene versata come rendita (art. 8.3 CGA IDI).

L’IDI è valida anche in caso di incidente all’estero?

Sì. L’assicurazione IDI è valida in tutto il mondo, ma soltanto durante viaggi e soggiorni fino a 12 mesi. La copertura si estingue col trasferimento del domicilio all’estero.

Si è verificato il peggiore dei casi. Io o i miei superstiti come dobbiamo procedere?

In caso di decesso sussiste un obbligo di notifica immediata da parte dei familiari (art. 19 CGA IDI). In caso di invalidità viene eseguito da parte di Atupri un conteggio dell’invalidità e dei relativi diritti. Voi o i vostri superstiti riceverete successivamente la somma assicurativa.

Chi viene considerato come mio superstite?

Se manca una particolare indicazione, le seguenti persone vengono considerate beneficiarie in ordine successivo:

  • il coniuge o il partner registrato
  • i figli, figliastri o figli adottivi
  • i genitori
  • i nonni
  • i fratelli e le sorelle

Questo articolo è stato utile?