Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Yoga, 17.6.2017

In una giornata assolata, in mezzo alla natura, si sono incontrati 45 partecipanti curiosi in occasione dell’evento AtupriFit Yoga. Grazie alle precise indicazioni del team di insegnanti, tutti hanno avuto modo di approfondire le loro abilità pratiche.

AtupriFit_Yoga_0

La giornata è iniziata comodamente con caffè e tè e dopo una breve introduzione si è passati all’attività sui tappetini. Sotto la guida di Tonia Schilling, responsabile del team del TC Friburgo, sono stati eseguiti i primi esercizi per la preparazione del saluto al sole «Suria Namaskar». Al più tardi al momento della «Chaturanga Dandasana», la flessione dello yoga, è stato possibile sentire i primi sospiri dovuti allo sforzo e qualche goccia di sudore è caduta sui tappetini. 
La mattinata si è conclusa con esercizi di respirazione yogica. Gli effetti di una respirazione consapevole già durante questo breve periodo di tempo sono sorprendenti! 


Dopo la meritata pausa pranzo ci si è rilassati: quando è stata l’ultima volta in  cui hai avuto modo di sdraiarti su un prato o hai ascoltato il cinguettio degli uccelli e i rumori? Quando hai sentito i fili d’erba solleticarti la nuca e hai avuto modo di rilassarti veramente? Gli esercizi di respirazione appresi sono stati ripetuti subito in mezzo alla natura e un’entusiasmante serie di domande ha dimostrato il grande interesse dei partecipanti oltre alla volontà di mettere in pratica i contenuti appresi fino a quel momento.


Nel pomeriggio gli yogi si sono dedicati nuovamente agli asana: divisi in gruppi, tutti sono riusciti ad approfondire gli aspetti pratici, a seconda delle loro conoscenze preliminari. Dopo il rilassamento finale comune i partecipanti hanno utilizzato il tempo durante la merenda per discutere e porre altre domande. Un sentito ringraziamento a tutti voi per la vostra energia, presenza e apertura mentale.  


L’esperienza pratica è più importante della teoria

Forse, dopo aver ricevuto nuovi stimoli dall’evento AtupriFit Yoga hai deciso di approfondire la tua pratica dello yoga. Ma come andare avanti?
Una breve ricerca in Internet mostrerà che in quasi in tutte le regioni della Svizzera esistono numerose scuole e corsi di yoga. Per non perdere l’orientamento vale la pena prima chiedersi: «Che cosa mi aspetto dallo yoga?» Cerco un allenamento fisico, sono interessato/a alla filosofia o voglio in prima linea rilassarmi? Questa panoramica può fungere da guida.


Fondamentalmente, l’esperienza pratica è più importante della teoria! La maggior parte degli insegnanti e delle palestre di yoga offrono lezioni o abbonamenti di prova. Prova diverse cose. Non arrenderti subito se le prime lezioni non dovessero piacerti. Allo stesso tempo non dovrebbe essere nemmeno un obbligo,dato che dovresti sentirti bene. È possibile che qualcuno tra i tuoi conoscenti parli bene di una palestra di yoga, ma tu dopo qualche minuto pensi: «Ma che...?» Va benissimo – lo yoga è speciale come lo sei tu e tu sai cosa è meglio per te. Ed è proprio anche questo il bello dello yoga: è per tutti.


Il tuo yoga personale

Non appena avrai trovato l’ambiente ideale per il tuo yoga si procederà con le lezioni. Un consiglio in particolare per i neofiti dello yoga: abbi pazienza. Con te stesso e con il tuo corpo. Pratichi lo yoga con il tuo corpo, le sue premesse e i suoi acciacchi. Anche la tua condizione psichica non è sempre la stessa, può variare da un giorno all’altro ed è così anche per il tuo yoga. Accetta che a volte le cose possono non andare bene come magari la settimana prima. Prendila alla leggera! E niente panico se il tuo/la tua vicino/a di tappetino riesce a incastrare tranquillamente una gamba dietro la testa, mentre tu ti reggi appena in piedi o non riesci a respirare con regolarità – cerca di concentrarti sul tuo yoga. 


Quello che fa è il suo yoga e non ti aiuterà a portare avanti il tuo se ti confronti con lui/lei. Lo yoga, tra l’altro, non è una cosa per sole donne! Non temere di fare brutte figure, dato che tutti sono concentrati su se stessi e nessuno  – forse tranne tu stesso/a, dato che la sfida spetta a te – ti considererà una persona debole o rigida.
Ripetiamo: è il tuo yoga e il cammino è la meta. O il tappetino. Buon divertimento durante la pratica! 
Namasté.

Atupri Admin

Atupri – ein schweizweit tätiger Gesundheitsversicherer mit differenziertem Angebot im Kranken- und Unfallversicherungsbereich.

Tutti gli articoli di questo autore