Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit bouldering, 10.9.2017

Il bouldering per sentire meglio il proprio corpo. Atupri fa con te il primo passo.

AtupriFit_Bouldern

È domenica mattina, 10 settembre 2017. Sotto un cielo autunnale il gruppo di circa 30 assicurati Atupri si riunisce nella palestra di bouldering e arrampicata O'Bloc a Ostermundigen. Durante oltre quattro ore i partecipanti, divisi in tre gruppi, apprendono la tecnica del bouldering. Con le istruzioni delle guide della Mammut Alpine School il divertimento è garantito! Nella palestra coperta O'Bloc ci sono due diversi percorsi di bouldering su due piani e con differenti livelli di difficoltà. Ognuno può muoversi liberamente e lavorare sui propri obiettivi personali. Adesso occorre una buona dose di forza, resistenza e coordinamento. Si parte!

 

Che cos'è il bouldering?

Bouldering vuol dire "arrampicarsi a un'altezza da cui si può saltare". Ci si arrampica fino a una altezza che consente di salvarsi da una caduta saltando a terra. Perché? Ci si arrampica senza corda, imbracatura né anelli. La sicurezza è data dal fatto che ci si arrampica soltanto fino a un'altezza a cui ci si sente ancora sicuri. Per farlo occorre conoscere bene il proprio corpo. Ti accorgi ben presto quando la tua presa ti costringe a saltare. Così la tua sensibilità migliora costantemente e ti muovi più consapevolmente.

 

Ed ecco come si fa

1. Importante: riscaldare i muscoli!

Con il riscaldamento previeni le lesioni. Per il bouldering vanno bene esercizi come il salto alla corda o le flessioni, perché così si scaldano le braccia.

 

2. Sono le gambe a lavorare

Molti principianti commettono l'errore di arrampicarsi con le braccia. Però le braccia si stancano più rapidamente delle gambe. Perciò nel bouldering la regola è sempre: spingere in su con le gambe, invece di sollevarsi con le braccia.

 

3. Stendere le braccia

Per ridurre il carico su braccia e spalle devi arrampicarti con le "braccia distese". Piegando le braccia si aumenta il carico sulle medesime e sulle spalle. Per evitarlo, le braccia dovrebbero essere sempre distese.

 

4. Baricentro del corpo

Tenendo il corpo vicino alla parete diventa più facile arrampicarsi. Infatti così il tuo peso non ti tira verso terra. Per arrivare vicino alla parete deve poggiare i piedi di lato.

 

5. Solo coraggio

Per migliorare le tue capacità, devi provare sulla parete tutto il possibile. Osserva a questo riguardo cosa fanno gli esperti di bouldering. È di grande aiuto!

 

Attrezzatura

Per il bouldering hai bisogno di apposite scarpe. Ti permettono una buona tenuta sulla parete. Importante è anche avere con sé il magnesio per le mani. Contribuisce a mantenerle asciutte e a evitare che scivolino. Chi pratica bouldering all'esterno ha bisogno per la propria sicurezza anche di un apposito materasso. Lo si mette sotto allo scalatore ed è assolutamente indispensabile quando si pratica questo sport all'aria aperta.

 

Jessica Rudolf von Rohr

Praticante nel reparto marketing. Sport, amici e natura sono la mia visione personale di essere in salute.

Tutti gli articoli di questo autore