Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Escursione con gli sci, 13.1.2018

Applicare le pelli, arrivare in vetta e infine godersi una discesa tra la neve fresca e farinosa: durante l’evento AtupriFit, abbiamo potuto immergerci nel mondo delle escursioni con gli sci.

AtupriFit Skitour Andermatt

Ad Andermatt ci aspettava il tempo perfetto per un’escursione di questo tipo – tanto sole e una straordinaria neve farinosa. 
Circa 50 assicurati hanno beneficiato durante la giornata AtupriFit delle conoscenze della guida alpina, hanno imparato a conoscere l’attrezzatura antivalanga e hanno ricevuto preziosi consigli e trucchi per addentrarsi in sicurezza nella neve fresca. 



Sei più un tipo da freeride o da escursione sugli sci?

La differenza tra freeride ed escursione sugli sci è nel tipo di salita. I freerider salgono sulla montagna in cabinovia, mentre gli escursionisti applicano le pelli ai propri sci e affrontano la salita a piedi. Incontriamo i freerider in giro per il comprensorio sciistico, mentre gli escursionisti cercano pendii isolati lontani dagli impianti. Ciò che unisce entrambe le discipline sportive è la gioia nel girare nella neve profonda in pendii possibilmente intonsi. Sia i freerider che gli escursionisti affrontano gli stessi pericoli se percorrono piste non predisposte. Per un giro in sicurezza è indispensabile affrontare attivamente i possibili pericoli.


Valutare i pericoli, prevenire i rischi

Per poter valutare correttamente rischi e pericoli in montagna, ci vuole tantissima esperienza, nozioni e conoscenza del luogo. Atupri consiglia a tutti i neofiti dei terreni back country di unirsi a un gruppo diretto da una guida alpina e/o frequentare i corsi di formazione della Mammut Alpine School o del Club Alpino Svizzero CAS. Anche per gli escursionisti abituali vale la pena frequentare un corso per rinfrescare o perfezionare le proprie conoscenze.


Ecco qui alcune domande importanti, sia per professionisti che per principianti, che dovresti porti prima e durante ogni tour pianificato.
  • Chi partecipa al tour? Quali sono l’esperienza, la conoscenza e le condizioni di ogni membro del gruppo?
  • Qual è la meta del tour? Quali alternative ho? Qual è il mio ruolino di marcia? 
  • Dove si trovano i punti importanti (punti pericolosi o particolarmente ripidi)?
  • Come sono le previsioni meteo?
  • Com’è la situazione attuale delle valanghe? Nel periodo recente ha piovuto o nevicato? (verificare il bollettino delle valanghe: slf.ch)
  • Si dispone di tutto il materiale? Sono stati attivati gli apparecchi di ricerca in valanga (ARVA)?
  • Le condizioni sono cambiate? (per esempio a causa dell’irraggiamento solare)
  • Ci sono segnali di punti pericolosi? (per esempio cumuli freschi di neve soffiata, superfici nevose ondulate)


Vi auguriamo un inverno in sicurezza con tanta neve farinosa. Stay safe!

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore