Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Sci di fondo, 24.2.2018

Lo sci di fondo fa tendenza. È sinonimo di movimento all'aria aperta e a contatto con la natura, decelerazione e impegno a favore della propria salute.

AtupriFit_Rückblick_Langlauf_Titelbild

All’evento Atupri Sci di fondo di Engelberg hanno partecipato una cinquantina di assicurati che hanno calzato gli inconsueti sci stretti. La disciplina sportiva, pur rivelandosi impegnativa sul piano della condizione fisica e della coordinazione, ci ha indubbiamente convinto: praticare lo sci di fondo all'aria aperta fa bene al corpo e alla mente.


Questa giornata di prova ci ha fatto venir voglia di dedicarci a questo sport.



10 motivi per cui lo sci di fondo si colloca ai primi posti nella classifica degli sport invernali.
  1. Lo sci di fondo è uno sport che attiva tutto il corpo. Le cosce fungono da motore, le braccia (tricipiti) e le spalle azionano i bastoncini. Parallelamente il sistema cardiovascolare lavora a pieno ritmo per rifornire i muscoli di ossigeno.
     
  2. La forza da sola però non basta, sono indispensabili anche coordinazione ed equilibrio. L'attività sugli sci allena l’equilibrio e rafforza la muscolatura interna.
     
  3. Scivolando dolcemente sulla neve si evitano traumi alle ossa e alle articolazioni.
     
  4. Invece di chiuderti in un centro fitness, ti muovi all'aperto, in mezzo alla natura. Questo rafforza il sistema immunitario e per di più l'aria fresca influisce positivamente sull'umore e di dà nuova energia. Prova!
     
  5. Non farti scoraggiare dal cattivo tempo: lo sci di fondo si può praticare indipendentemente dalle condizioni metereologiche. Una volta sconfitto il demonietto della pigrizia, allaccia gli sci e sfida l'inverno!
     
  6. Preferisci uscire da solo o in compagnia? Lo sci di fondo è un'occasione per incontrare gli amici e farsi una bella chiacchierata oppure per rilassarsi e liberare la mente in solitudine.
     
  7. Rispetto ad altri sport invernali, lo sci di fondo presenta un minor rischio di infortuni. Con adeguati esercizi di riscaldamento e una buona tecnica puoi aumentare ulteriormente la sicurezza.
     
  8. Chiunque può imparare lo sci di fondo: giovani e anziani, sportivi amatoriali o atleti ambiziosi – chiunque avrà modo di soddisfare le proprie aspettative.
     
  9. Niente code davanti allo skilift. Lo sci di fondo si pratica nel silenzio della natura, lontano dal via vai delle piste affollate e dalla musica a tutto volume della stazione della funivia.
     
  10. Rispetto ad altri sport invernali, lo sci di fondo è molto economico: un pass per le piste di fondo di tutta la Svizzera costa CHF 140.– all'anno. Considerando che puoi accedere a una rete di piste di 5'500 km, il prezzo per chilometro è di circa due centesimi. Un vero affare!

Sei convinto? Ti auguriamo buon divertimento in pista.

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore