Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit dedicato alla corsa di Nicola Spirig, 29.11.2019

Sudare allegramente con il campione olimpico Nicola Spirig a Zurigo.

Titelbild_AtupriFit_Lauftechnik

Lo scorso 30 novembre, più di due dozzine di persone di età compresa tra i 20 e i 70 anni hanno accolto l’invito di Atupri per far tesoro di consigli sulla corsa e la prevenzione degli infortuni. «È probabile che dopo un unico coaching non vincerete una maratona, ma, chi lo sa, magari potreste iniziare una carriera sportiva.» Con queste parole Navid Golafchan di Atupri ha dato il benvenuto agli appassionati sportivi prima di affidarli alle mani esperte dei quattro membri del team di coaching di Unik Sports. Il team ha presentato gli esercizi per la prevenzione degli infortuni e ha preparato i presenti al momento saliente dell’evento di due ore: l’incontro con Nicola Spirig, l’ambasciatrice della salute di Atupri.

La corsa è uno sport per tutti, anche per i principianti

Alla campionessa olimpica e pluricampionessa europea di triathlon è bastato uno sguardo ai presenti per poter affermare con sicurezza: «Qui sono tutti corridori esperti, allenati e in piena forma!» Tra le sue tre discipline, la corsa è quella che l’entusiasma di più, ha rivelato Nicola, aggiungendo: «Quando un giorno terminerò la mia carriera di triatleta, continuerò sicuramente a correre.» La corsa l’aiuta a liberare la mente, si può praticare ovunque con qualsiasi tempo, dotandosi di un equipaggiamento minimo e fissando obiettivi adeguati alle proprie esigenze. «I principianti possono iniziare con una training intervallato: un minuto di camminata e uno di corsa … e poi aumentare progressivamente. Anch’io mi alleno esattamente in questo modo.»

Fa bene ricevere nuovi suggerimenti e metterli subito in pratica

Nicola Spirig ha mostrato una serie di utili esercizi e ha fornito consigli concreti per migliorare la tecnica di corsa. I presenti hanno partecipato con evidente entusiasmo al training condotto dalla campionessa olimpica. «È facile cadere nella routine, per questo fa bene ricevere nuovi suggerimenti e metterli subito in pratica», afferma entusiasta un partecipante sui quarant'anni e una giovane atleta concorda: «Sono contenta che mi si ricordino cose come la flessibilità e Io stretching, il più delle volte me ne dimentico.»

 

Al termine dell’evento dedicato alla corsa, Nicola Spirig ha tenuto una relazione sul tema della forza mentale nell’aula magna della Scuola universitaria di economia HWZ. Leggi qui come la usa per entrare a far parte dell’élite mondiale.