Salta al contenuto principale

Risparmi con il cambio della fascia di età

Il 1° gennaio, rispettivamente dopo il 18° e il 25° compleanno, lei passa a un’altra fascia di età, con conseguente aumento dei premi. Nell’assicurazione di base questi cambi sono fissati per legge e uguali per tutte le casse malati. Le offriamo i migliori consigli per risparmiare, mettendo in luce a cosa dovrebbe prestare attenzione nella nuova fase della sua vita.

Risparmiare sui premi

 

Le semplifichiamo il più possibile la procedura. Non soltanto per la scelta della franchigia giusta, ma anche per optare per l’assicurazione di base adeguata. Scopra le opportunità di risparmio nel nostro video esplicativo.

 

 

SmartCare: il nuovo modello di risparmio completamente digitale

 

Da settembre 2021 grazie a SmartCare, la prima assicurazione di base completamente digitale in Svizzera, ha la possibilità di prendere in mano la sua salute. Potrà gestire tutto comodamente nell’app, dal controllo dei sintomi alla consultazione video o telefonica come anche il pagamento, in qualsiasi parte del mondo, 24 ore su 24, risparmiando non solo tempo e fastidi, ma anche denaro. Almeno l’9% rispetto al modello standard.

 

Breve spiegazione sull’assicurazione di base

 

Il mondo delle assicurazioni le è ancora ignoto? Nessun problema. Le spieghiamo con precisione termini come franchigia oppure aliquota percentuale. Nel video troverà la soluzione migliore per le sue esigenze.

 

 

 

Assicurazione di base

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutti gli abitanti della Svizzera. Le prestazioni sono identiche per tutti gli assicuratori della salute. L’ammontare della fattura mensile (premio) dipende dalla residenza, dall’età e dal modello assicurativo.

È possibile scegliere liberamente il modello dell’assicurazione di base, nonché la propria quota di partecipazione ai costi (franchigia) – così si riducono notevolmente i costi assicurativi.

Franchigia

La franchigia è la somma annuale che lei si assume per le prestazioni di cui ha usufruito. Perciò l'assicurazione inizia a rimborsarle i costi delle prestazioni ricevute soltanto per l’importo superiore alla franchigia.

Tanto maggiore è la franchigia, tanto più basso il premio mensile.

Aliquota percentuale Una volta raggiunta la franchigia annua, è necessario partecipare ai costi che superano tale importo pagando una percentuale. Questa è la aliquota percentuale. Ammonta al 10% di ogni fattura medica, ma non può superare i CHF 700.– all’anno per gli adulti e i CHF 350.– per i bambini.

Assicurazione complementare: sì o no?

 

Non sa con certezza se le serve un’assicurazione complementare? Le mostriamo quali prestazioni sono interamente coperte dall’assicurazione di base e i casi in cui un’assicurazione complementare colma le coperture mancanti.

 

Assicurazione complementare

L’adesione a un’assicurazione complementare è volontaria. È un’integrazione ragionevole dell’assicurazione di base obbligatoria poiché copre prestazioni non comprese nell'assicurazione di base (ad es. medicina alternativa, abbonamento fitness o trattamenti dentistici).