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Jobstory Stephan
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«Atupri vuole crescere: in modo sostenibile e sano.»

Stephan è nel bel mezzo della sua vita ed è padre di gemelli. In qualità di responsabile Distribuzione & Channel Management, è responsabile di un settore variegato. L’orientamento alle soluzioni e l’iniziativa personale non sono solo qualità di cui dispongono i quadri esperti. Le promuove anche all’interno del suo team nell’ambito della cultura dirigenziale di Atupri. Apprezza molto le visioni chiare e la consapevolezza per la salute del suo datore di lavoro.


Quali compiti comporta la tua responsabilità per il Channel Management?

Si tratta di una gestione orientata al cliente di tutti i canali di ingresso e di vendita, sia digitali che fisici, interni come esterni. Ne fanno parte, tra l’altro, il calcolatore dei premi, gli intermediari e i partner collettivi e non ultimi i nostri quattro Service Center a Berna, Zurigo, Lucerna e Losanna. Desideriamo offrire ai nostri clienti un’ampia scelta di possibilità per utilizzare i nostri servizi e contattarci. L’interazione dei canali deve essere non solo ben concepita, ma anche mantenuta e sviluppata. Per questo sono in stretto contatto con i miei quadri dirigenti e con i collaboratori del Front. Inoltre eseguo anche compiti di reporting e mi occupo di corsi di formazione per la distribuzione. In fin dei conti vogliamo aumentare il risultato dell’azienda, ma non a tutti i costi, bensì in modo sostenibile.

Come hai fatto ad arrivare a quella posizione?

Ho maturato molti anni di esperienza dirigenziale nel settore dei servizi finanziari e volevo conoscere un nuovo settore. Atupri offre alle persone che desiderano acquisire esperienza nel ramo l’opportunità di passare da un settore all’altro nel mondo delle assicurazioni della salute. Questo atteggiamento è condiviso da tutti i livelli e anche a me è stato utile. Atupri è in generale poco burocratica e punta su collaboratori aperti, interessati e intraprendenti.

Come vivi il tuo datore di lavoro?

Atupri è un’azienda solida, con una chiara visione del proprio sviluppo. Questo dà ai collaboratori sicurezza da un lato e prospettive dall’altro. La cultura è fantastica e vivo un dinamismo entusiasmante, che in una grande azienda sarebbe difficilmente realizzabile in questa forma.

A prescindere dalle dimensioni ideali dell’azienda, cosa favorisce il dinamismo dell’azienda?

Si punta molto sull’iniziativa personale per il cambiamento positivo. Ognuno può proporre idee nell’ambito dei propri compiti e delle proprie competenze ed è incoraggiato a farlo grazie a processi semplici e a una cultura dirigenziale cooperativa. L’atteggiamento di fondo è molto orientato alla soluzione e promuove la co-imprenditorialità. Naturalmente è anche importante che ognuno si assuma le proprie responsabilità.

Quale valore aziendale spicca in modo particolare presso Atupri?

La salute è per tutti noi molto importante e poniamo al centro il benessere delle persone. Atupri ci offre la possibilità di partecipare a programmi sportivi o ad eventi digitali concernenti la salute. L’ambiente professionale motiva ad adottare uno stile di vita sano.

Cosa puoi dire sulla cultura dirigenziale presso Atupri?

La nostra cultura dirigenziale si basa sulla fiducia, la stima, l’iniziativa personale e una forte collaborazione. La Direzione generale mette in pratica questo tipo di conduzione. Almeno quattro volte all’anno viene organizzato un evento per i quadri. Inoltre hanno luogo workshop di conduzione di due giorni. Molto amata è anche la giornata Atupri, un evento a giugno per tutti i collaboratori.

Che cosa hai imparato da Atupri?

Ci sono datori di lavoro molto bravi, per i quali è importante anche il benessere dei collaboratori. Con il datore di lavoro adatto è possibile migliorare la qualità della vita e crescere a livello professionale e personale.

Atupri può imparare anche qualcosa da te?

Propongo nuove idee nell’azienda e assicuro una ventata d’aria fresca.

Cosa dovrebbe migliorare Atupri o gestire diversamente?

Lavoriamo costantemente per rendere i nostri processi ancora più semplici per i clienti. Per noi la cortesia verso i clienti è fondamentale. Per quanto riguarda la qualità del servizio e la digitalizzazione, vogliamo essere leader, il che ci pone ogni giorno davanti a una sfida, soprattutto se l’innovazione digitale avanza a ritmo vertiginoso.

Quale tipologia di persone dovrebbe venire a lavorare presso Atupri?

Persone con una forte motivazione personale, che non vogliono semplicemente un lavoro. Persone che amano portare avanti l’azienda con il loro contributo personale, collaboratori che mettono il cliente al centro, giorno dopo giorno.

Cosa intendi per carriera?

Perfezionamento personale e specialistico con la prospettiva di agire in un ambiente di lavoro che soddisfa e permette di avere successo.

Come vivi il perfezionamento professionale presso Atupri?

Generosi per quanto riguarda la formazione e il perfezionamento esterni e variegati nel settore della formazione continua interna. Il nostro HR è molto propenso ad offrire offerte formative. Abbiamo anche molte possibilità di e-learning. Spetta a ogni singolo individuo usufruire delle numerose offerte.

Cosa ti motiva nella vita?

Successo del team e successo personale, buon esito dell’attività e dei progetti nonché feedback positivi da parte degli altri.

Che cosa dovrai fare prossimamente per il tuo lavoro o la tua vita privata?

Vivere consapevolmente.