Salta al contenuto principale
Jobstory Patricia_2
75
6
3 Min.

«Presso Atupri ogni collaboratore conta.»

Patricia ha conseguito un diploma commerciale presso Atupri ed è poi tornata all’assicuratore della salute come specialista HR. Oggi lei è responsabile non solo del reclutamento, ma anche della formazione professionale. Per lei è molto importante poter conoscere così tante persone diverse. Lo stesso vale per l’apprezzamento che vive presso Atupri. Patricia si rigenera soprattutto all’aperto. Il suo posto preferito è l’Aare.


In cosa consiste il tuo lavoro come specialista HR?

Conduco molti colloqui di presentazione, conosco i candidati e valuto se sono adatti per Atupri. Inoltre sono responsabile della formazione professionale. Inoltre posso sempre consigliare i dirigenti quando si tratta di questioni relative al personale.

Che cosa fai per la formazione professionale?

Assieme ai formatori pratici recluto le persone in formazione. Inoltre, ogni anno all’inizio di agosto organizziamo una settimana introduttiva. Per noi è molto importante che gli apprendisti siano ben accolti da Atupri. Altrettanto importante è la conoscenza approfondita dei diversi settori che vogliamo offrirvi nell’ambito dell’apprendistato commerciale. A tale scopo elaboro un piano di rotazione e discuto con i formatori pratici gli obiettivi di prestazione. Conduco anche i cosiddetti Bilas, i colloqui bilaterali con gli apprendisti.

Qual è il bello dei tuoi compiti?

Ho il privilegio di conoscere molte persone diverse e di offrire loro una prospettiva. Spesso me ne sono grati. È molto entusiasmante poter sperimentare lo sviluppo personale e professionale degli apprendisti. Al termine della loro formazione sono pronti per il mercato del lavoro.

Chi dovrebbe rivolgersi ad Atupri?

Persone interessate al sistema sanitario e che vogliono agire. Considerando le dimensioni della nostra azienda, è possibile contribuire con le proprie idee. Chi ama viaggiare in autonomia e responsabilmente da noi trova il posto giusto.

Come vivi il tuo datore di lavoro?

Atupri si comporta in modo rispettoso, dimostra apprezzamento e sincerità nei confronti di collaboratori e clienti. Abbiamo percorsi amministrativi molto brevi e anche la Direzione generale è lieta di dedicare del tempo alle collaboratrici e ai collaboratori. Il nostro CEO trascorre ad esempio due volte all’anno del tempo con gli apprendisti e discute con loro le loro note scolastiche. Naturalmente, anche il focus di Atupri sulla salute è onnipresente.

Cosa puoi dire in merito al tema della formazione continua presso Atupri?

Ogni anno organizziamo oltre cento eventi di formazione e perfezionamento. Si tratta di eventi online e dal vivo su temi specialistici, metodici e personali. Utilizzando il nostro tool easylearn, ognuno può iscriversi autonomamente a un corso. Per i corsi di perfezionamento con costi superiori a CHF 2000 redigiamo un accordo di perfezionamento.

Cosa hai imparato presso Atupri e come ispiri il tuo team?

Durante l’apprendistato commerciale ho conosciuto tutti i settori e anche ora imparo molto dai miei colleghi del team. Ma la cosa più importante che ho imparato è l’apprezzamento. Sono accettata senza dover dimostrare nulla in particolare. Penso che la mia passione per il lavoro sia fonte di ispirazione. Inoltre sono molto tenace e disponibile ad aiutare.

Jobstory Patricia
50

Cosa intendi per carriera?

Per me, carriera significa avere successo dal punto di vista professionale. Ognuno deve definire da sé cosa intende per successo. Non si tratta solo di carriere manageriali o specialistiche. Si può considerare un successo anche conciliare perfettamente lavoro e vita privata.

A causa della pandemia, molto tempo è stato trascorso in home office. Come sarà la situazione in futuro?

Il nostro concetto gestionale poggia sulla fiducia. Questo comprende anche il lavoro autonomo in modalità home office. A molti piace poter lavorare da casa. Pertanto continueremo a offrire questa opzione e a sostenere i collaboratori con periferiche e consigli. Se grazie all’home office una persona ha più tempo da dedicare a sé o alla famiglia, riteniamo che sia salutare e la salute è il nostro focus.

6
3 Min.