Cosa fa stare bene le persone in Svizzera?
Per la popolazione svizzera la salute mentale è la cosa più importante per il benessere ed è prioritaria rispetto al movimento e all’alimentazione. L’emergenza coronavirus ha avuto inoltre un effetto positivo sul comportamento degli svizzeri in materia di salute: le persone si prendono più tempo per farsi del bene e prestano maggiore attenzione a uno stile di vita sano.
Ecco un estratto dei principali insight:
- Oltre tre quarti delle svizzere e degli svizzeri (72 %) dichiara che la psiche esercita l’influsso principale sulla loro salute personale. Alla domanda su cosa fa bene alla psiche ossia all’anima, più della metà degli intervistati (54 %) ha risposto indicando prima di tutto il sonno.
- Dal Covid-19 la popolazione svizzera fa più spesso del bene a sé stessa. Alla domanda «In cosa consiste il farsi del bene più spesso?», la maggior parte degli intervistati sull’intero territorio nazionale ha risposto indicando lo sport e il movimento.
- Le persone in Svizzera potrebbero farsi del bene più spesso: circa un terzo (31 %) ritiene di farsi del bene troppo raramente. Ma cosa significa «fare qualcosa di buono per sé stessi»? Un quarto (28 %) dei partecipanti ha risposto «cucinare» e ha indicato il piacere di mangiare e bere.
- L’umore attuale della popolazione svizzera: tranquillo, rilassato e soddisfatto. Quasi tre quarti degli intervistati (73 %) al momento del sondaggio si sentivano sempre o per lo più «tranquilli e rilassati». Una percentuale leggermente minore (71 %) ha dichiarato di essere sempre o per lo più soddisfatta.