Salta al contenuto principale

Sano è ciò che ti fa bene

Un sondaggio rappresentativo svolto per conto di Atupri Assicurazione della salute lo chiarisce.

Studie Header

 

Cosa fa stare bene le persone in Svizzera?

 

Per la popolazione svizzera la salute mentale è la cosa più importante per il benessere ed è prioritaria rispetto al movimento e all’alimentazione. L’emergenza coronavirus ha avuto inoltre un effetto positivo sul comportamento degli svizzeri in materia di salute: le persone si prendono più tempo per farsi del bene e prestano maggiore attenzione a uno stile di vita sano.

 

Ecco un estratto dei principali insight:

  • Oltre tre quarti delle svizzere e degli svizzeri (72 %) dichiara che la psiche esercita l’influsso principale sulla loro salute personale. Alla domanda su cosa fa bene alla psiche ossia all’anima, più della metà degli intervistati (54 %) ha risposto indicando prima di tutto il sonno.
  • Dal Covid-19 la popolazione svizzera fa più spesso del bene a sé stessa. Alla domanda «In cosa consiste il farsi del bene più spesso?», la maggior parte degli intervistati sull’intero territorio nazionale ha risposto indicando lo sport e il movimento.
  • Le persone in Svizzera potrebbero farsi del bene più spesso: circa un terzo (31 %) ritiene di farsi del bene troppo raramente. Ma cosa significa «fare qualcosa di buono per sé stessi»? Un quarto (28 %) dei partecipanti ha risposto «cucinare» e ha indicato il piacere di mangiare e bere.
  • L’umore attuale della popolazione svizzera: tranquillo, rilassato e soddisfatto. Quasi tre quarti degli intervistati (73 %) al momento del sondaggio si sentivano sempre o per lo più «tranquilli e rilassati». Una percentuale leggermente minore (71 %) ha dichiarato di essere sempre o per lo più soddisfatta.