Salta al contenuto principale

Condizioni di pagamento in criptovalute

 

  1. I pagamenti in criptovaluta vengono eseguiti tramite il sistema di pagamento della Bitcoin Suisse AG (di seguito BS), un intermediario finanziario domiciliato e registrato in Svizzera. BS è membro dell’Associazione per il Mantenimento della Qualità dei Servizi Finanziari (VQF) che, in qualità di organismo d’autodisciplina (OAD), è soggetto a vigilanza da parte della FINMA. BS non riceve dati personali. Solamente il codice di pagamento (numero della fattura) viene inviato a BS.
     
  2. L’importo originario dovuto e la relativa fatturazione sono espressi in franchi svizzeri (CHF). Fino al momento del pagamento, il cliente può saldare l’importo dovuto in criptovaluta anche in CHF. Il pagamento in criptovaluta effettuato dal cliente a favore di BS attraverso il sistema messo a disposizione ha effetto liberatorio relativamente all’importo dovuto. Se il cliente riceve un sollecito di pagamento, non è più possibile effettuare pagamenti in criptovaluta finché l’importo dovuto non è stato saldato.
     
  3. Il codice per saldare un importo dovuto generato mediante il sistema di pagamento cambia ad intervalli regolari, cioè il tasso di cambio per l’importo dovuto in criptovaluta in relazione all’importo in CHF viene fissato da BS per un breve periodo, in genere di pochi minuti. Durante questo lasso di tempo il rischio valutario è a carico di BS.
     
  4. Se è necessario rimborsare l’importo saldato tramite criptovaluta, ciò avviene analogamente al pagamento originariamente dovuto in CHF. A discrezione di Atupri, tale rimborso può avvenire nella criptovaluta originaria, tuttavia il cliente non ha diritto al rimborso nella criptovaluta versata.
     
  5. Il codice per saldare un importo dovuto generato mediante il sistema di pagamento cambia ad intervalli regolari, cioè il tasso di cambio per l’importo dovuto in criptovaluta in relazione all’importo in CHF viene fissato da BS per un breve periodo, in genere di pochi minuti. Durante questo lasso di tempo il rischio valutario è a carico di BS.
     
  6. Negli altri casi, il rischio valutario per le criptovalute viene sostenuto dal cliente.
     
  7. Commissioni:
    a.    I costi della transazione tra il Payment Service Provider (BS) e Atupri sono a carico di Atupri.
    b.    Le commissioni di mining sono a carico del cliente.
     
  8. Ogni responsabilità è esclusa nei limiti stabiliti dalla legge. Atupri non si assume alcuna responsabilità in caso di malfunzionamenti di Internet, danni dovuti a terzi, in particolare virus, worm, trojan, ecc. nonché per link da e verso altri siti web e per la tecnologia Distributed Ledger alla base delle criptovalute. Atupri non risponde in nessun caso in merito a danni consequenziali diretti, indiretti, speciali o di altro genere derivanti dall’utilizzo della tecnologia Distributed Ledger alla base delle criptovalute. È esclusa anche ogni responsabilità per mancato guadagno, interruzioni di servizio e perdita di eventuali dati. Ciò vale anche nel caso in cui Atupri sia stata espressamente informata in merito alla possibilità di tali danni. Si esclude la responsabilità di Atupri in caso di utilizzo contrario ai termini del contratto.

    Atupri non risponde in caso di danni se e nella misura in cui il cliente abbia potuto prevenirne la manifestazione mediante misure attuabili, in particolare salvataggio di programmi e dati. Qualora Atupri detenga una responsabilità, questa è limitata al massimo all’importo originariamente dovuto in CHF.
     

Berna, 21 agosto 2020