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Disposizioni di utilizzo e in materia di protezione dei dati per il portale clienti myAtupri e per l'app myAtupri

Questioni legali

 


A: Disposizioni di utilizzo

1. Introduzione

  • 1.1. Le disposizioni di utilizzo regolano l’utilizzo del portale per i clienti di Atupri «portale clienti myAtupri» tramite il sito web di Atupri Assicurazione della salute (di seguito denominata «Atupri») e dell’applicazione software di Atupri Assicurazione della salute per dispositivi mobili (di seguito denominata «app myAtupri»). L’app e il portale per clienti myAtupri vengono di seguito denominati nel loro insieme «myAtupri.»
  • 1.2. Le disposizioni di utilizzo vengono accettate dall’utente con la registrazione sul portale per i clienti myAtupri
  • 1.3. Atupri può modificare in qualsiasi momento ledisposizioni di utilizzo. Le modifiche vengono comunicate all’utente.  

2. Servizi

  • 2.1. I servizi offerti da Atupri tramite myAtupri comprendono, tra l’altro, l’accesso alla polizza assicurativa, alla panoramica delle prestazioni e alle fatture dei premi, la gestione della corrispondenza del cliente e la richiesta di modifiche di carattere assicurativo.

3. Registrazione e diritto di accesso

  • 3.1. La registrazione a myAtupri avviene con il login al portale per i clienti. Il contratto di utilizzo per le applicazioni si perfeziona dopo la presentazione di una richiesta (online o per posta) con l’invio della password iniziale da parte di Atupri. La password deve essere modificata al momento del primo login a myAtupri. L’abilitazione all’utilizzo di myAtupri è a discrezione di Atupri.
  • 3.2. L’accesso a myAtupri è disponibile per tutte le persone assicurate a partire dai 18 anni di età. 
  • 3.3. L’accesso a myAtupri è concesso a chi si legittima nei confronti di Atupri tramite myAtupri con i parametri di legittimazione, vale a dire l’inserimento del numero d’assicurato, della password e del numero di transazione mobile (mTAN), che viene inviato all’utente una tantum durante la registrazione tramite messaggio ricevuto sul telefono cellulare (SMS).
  • 3.4. Gli assicurati che si legittimano secondo i punti 3.1 e 3.2 vengono riconosciuti da Atupri come utenti, per cui sono autorizzati a utilizzare myAtupri. Nel quadro e nell’insieme del servizio, Atupri può far eseguire all’utente, senza ulteriore verifica della sua autorizzazione, le operazioni indicate nel contratto di assicurazione con i rispettivi numeri d’assicurato nonché ricevere transazioni quali incarichi, comunicazioni e altro.
  • 3.5. L’utente si impegna a conservare tutti i documenti caricati tramite myAtupri (fatture, prescrizioni, conferme ecc.) nella loro forma originale per un periodo di due anni. Su richiesta di Atupri, l’utente è obbligato a presentare i documenti originali ad Atupri. Se l’utente non ottempera a questa richiesta o se i documenti originali non sono più disponibili, Atupri può rifiutare la prestazione/il rimborso ovvero chiedere la restituzione o conteggiare eventuali prestazioni/rimborsi. 

4. Obblighi dell’utente

  • 4.1. L’utente è responsabile di tutte le transazioni che esegue tramite le applicazioni per se stesso o per un’altra persona assicurata. Ai fini della transazione per un’altra persona assicurata, questo deve assicurarsi di essere autorizzato ad eseguirla. Con la sua legittimazione all’utilizzo delle applicazioni, l’utente conferma di disporre di tale autorizzazione nei confronti di Atupri. Qualora l’altra persona assicurata abbia diritti nei confronti di Atupri per quanto concerne le transazioni senza l’autorizzazione di rappresentanza dell’utente, l’utente è tenuto a tenere completamente indenne Atupri.
  • 4.2. L’utente deve assicurarsi che i mezzi di legittimazione conformi al punto 3.2 vengano mantenuti segreti e che siano protetti contro ogni abuso. È tenuto a modificare regolarmente la sua password personale. L’utente è responsabile di tutte le conseguenze che scaturiscono dall’utilizzo dei parametri di legittimazione. 
  • 4.3. Le comunicazioni di Atupri vengono inviate in modo giuridicamente valido all’indirizzo e-mail registrato nel sistema di Atupri o per via elettronica tramite myAtupri. L’utente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati personali quali l’indirizzo di domicilio o di posta elettronica.
  • 4.4. Con la registrazione a myAtupri, l’utente e le eventuali persone assicurate che rappresenta rinunciano all’invio per posta di polizze assicurative, condizioni assicurative, conteggi delle prestazioni, comunicazioni ed altri documenti da parte di Atupri. 
  • 4.5. L’utente è tenuto a richiamare regolarmente i documenti personali resi disponibili su myAtupri e rispettare possibili scadenze. La data della messa a disposizione su myAtupri viene considerata come data di recapito. 
  • 4.6. In caso di richieste di variazione della situazione assicurativa, l’utente deve in ogni caso rispettare le condizioni legali e contrattuali.

5. Sicurezza

  • 5.1. Atupri adotta tutti i provvedimenti tecnici e organizzativi opportuni al fine di proteggere i dati delle persone assicurate in modo affidabile contro accessi non autorizzati o altre elaborazioni illegali dei dati. I dati e i documenti che l’utente può visualizzare tramite myAtupri vengono richiamati dalle sezioni e dai sistemi interessati di Atupri e rimangono visibili fino a che l’utente è online.
  • 5.2. Spetta all’utente informarsi sulle misure di sicurezza necessarie in relazione all’hardware e al software da lui utilizzato e adottare le misure appropriate al riguardo (firewall, antivirus, ecc.).

6. Blocco/Cessazione

  • 6.1. Sia l’utente sia Atupri hanno il diritto di bloccare o far bloccare temporaneamente o cessare o far cessare definitivamente l’utilizzo di myAtupri in qualsiasi momento, senza indicarne i motivi e senza dover rispettare un termine di disdetta. 
  • 6.2. Il blocco o la cessazione da parte di Atupri avviene in particolare qualora vengano riscontrati rischi per la sicurezza, situazioni di possibile abuso o nel caso in cui l’utente violi i suoi obblighi. In caso di possibili danni provocati da un provvedimento del genere, Atupri non si assume alcuna responsabilità nella misura in cui la legge lo consenta.
  • 6.3. L’accesso a myAtupri viene bloccato anche non appena il rapporto assicurativo dell’utente con Atupri si conclude.

 
7. Responsabilità e competenza di Atupri

  • 7.1. Atupri non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza e la completezza dei dati presenti e trasmessi.
  • 7.2. L’accesso tecnico ai servizi di Atupri è di competenza dell’utente. Atupri non si assume alcuna responsabilità né per i gestori di rete (ISP) né per i dispositivi e i programmi delle applicazioni per accedere a myAtupri.
  • 7.3. Si esclude qualunque responsabilità di Atupri in caso di danni subiti dall’utente a causa di programmi malevoli o di abuso del suo dispositivo da parte di terzi.
  • 7.4. Atupri si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento i servizi di myAtupri. In caso di interruzioni pianificabili, Atupri informa preventivamente l’utente tramite un’adeguata comunicazione. Atupri non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti da questa interruzione.
  • 7.5. Si esclude qualunque responsabilità di Atupri in caso di danni subiti dall’utente a causa di errori di trasmissione, problemi tecnici, guasti, sovraccarico di rete, interruzioni o anomalie di altro genere.
     


B: Disposizioni in materia di protezione dei dati

1. Introduzione

  • 1.1. Le disposizioni in materia di protezione dei dati forniscono informazioni sul trattamento dei dati personali nell’ambito dell’utilizzo del portale per i clienti «myAtupri» tramite il sito web e l’applicazione software di Atupri per dispositivi mobili (di seguito denominata «myAtupri»). 
  • 1.2. Atupri è responsabile del trattamento dei dati. 
  • 1.3. Atupri può modificare in qualsiasi momento le disposizioni in materia di protezione dei dati. Le modifiche vengono comunicate all’utente. 

2. Registrazione e account utente

  • 2.1. Nel quadro della registrazione sul portale per i clienti myAtupri , Atupri elabora in particolare le seguenti categorie di dati degli utenti: numero d’assicurato, data di nascita, e-mail, numero di cellulare, nuova password e mTAN.
  • 2.2. Questi dati vengono trattati da Atupri per gestire myAtupri, per identificare in modo univoco l’utente e per comunicare con l’utente.

3. Presentazione dei giustificativi

  • 3.1. Atupri riceve i giustificativi e i documenti inseriti dall’utente tramite le applicazioni. L’elaborazione dei documenti inviati avviene nei sistemi centrali di Atupri.
  • 3.2. I documenti che l’utente registra con le applicazioni rimangono inoltre memorizzati sul dispositivo dell’utente. 
  • 3.3. Atupri elabora i dati in relazione alla presentazione dei documenti tramite il portale clienti per l’adempimento dell’obbligo assicurativo, la verifica di un obbligo di prestazione e il disbrigo delle prestazioni nei confronti del cliente. Può utilizzare dati non attribuiti a una determinata persona per tracciare il comportamento del cliente su myAtupri al fine di migliorare l’esperienza del cliente sul portale.

4. Comunità di assicurati (famiglie)

  • 4.1. Una comunità di assicurati è formata da più persone assicurate sotto la stessa polizza (coppie coniugate o conviventi con o senza figli ovvero nipoti). Per ogni comunità di assicurati possono registrarsi alle applicazioni tutte le persone maggiorenni. In tal modo è possibile accedere ai dati di tutte le persone all’interno della comunità di assicurati, compresi i dati che richiedono particolare protezione (nello specifico: i dati sulla salute). Gli incarichi assegnati fino a questo momento non ne sono interessati e vengono eseguiti. Utilizzando le applicazioni come comunità di assicurati, gli assicurati interessati danno espressamente il proprio consenso.
  • 4.2. Qualora una persona appartenente alla comunità di assicurati non desideri o non desideri più che i suoi dati vengano visualizzati dall’utente o da altre persone assicurate, facenti parte della stessa comunità di assicurati, essa deve negare l’assenso alla visualizzazione dei dati oppure revocarlo (comunicandolo ad Atupri per iscritto, tramite e-mail o myAtupri). A questo punto, avviene una cosiddetta separazione familiare all’interno del sistema di dati centrale di Atupri. Ciò significa che in futuro verranno create polizze, fatture e altro separatamente e che gli sconti concessi all’interno della comunità di assicurati possono decadere per la persona che si separa dalla comunità di assicurati. Non appena Atupri viene a conoscenza della revoca, l’accesso alle applicazioni viene bloccato fino a che non verranno attuati gli adeguamenti necessari.

5. Analisi del comportamento dell’utente

  • 5.1. Durante l'utilizzo del portale per i clienti myAtupri, Atupri può pro-curare, raccogliere ed elaborare dati anonimizzati. Tali dati rappresentano la base per valutazioni statistiche finalizzate alla continua ottimizzazione della pagina Internet a beneficio di Atupri e dei suoi clienti e alla messa a disposizione di servizi e prodotti specifici per l’utente e conformi al mercato. A tal fine vengono utilizzati, tra l’altro, cookie (piccoli file di testo in cui è integrato un numero identificativo univoco) di Google Analytics. L’accettazione e la memorizzazione dei cookie può essere disattivata nella maggior parte dei browser web. Al fine di garantire il massimo comfort possibile per l’utente, Atupri raccomanda di accettare i cookie. In caso contrario, potrebbe non essere possibile utilizzare appieno tutte le funzioni interattive delle applicazioni. Ulteriori informazioni sul trattamento di tali dati e sull’utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento sono disponibili nelle nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.  
  • 5.2. Atupri non registra dati personali attraverso le funzioni di base dell’app myAtupri (per es. per nomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail).
  • 5.3. Quando gli utenti accedono all’app myAtupri, possono essere raccolte informazioni non associate a una determinata persona (ad es. sistema operativo utilizzato, numero di visite, tempo medio di permanenza, pubblicazioni consultate). Atupri utilizza queste informazioni per determinare l’attrattività dell’app myAtupri e migliorarne l’efficienza e i contenuti.
  • 5.4. Se l’utente accede all’app myAtupri utilizzando servizi di telecomunicazione, vengono creati automaticamente con mezzi tecnici dati relativi alla comunicazione (per es. indirizzo del protocollo Internet) ovvero relativi all’utilizzo (per es. dati relativi all’inizio e alla durata di utilizzo nonché quelli relativi ai servizi di telecomunicazione utilizzati). Questi possono eventualmente permettere al gestore di telecomunicazione di risalire ai dati personali. Atupri non ha accesso a tali informazioni. Qualora sia assolutamente necessario registrare, elaborare e utilizzare i dati degli utenti relativi alla comunicazione e all’utilizzo, ciò sottostà ai regolamenti di legge relativi alla protezione dei dati.
  • 5.5. I dati di login, gli accessi, le mutazioni e i movimenti dell’utente possono essere registrati, memorizzati e, se necessario, analizzati a fini di sicurezza.

6. Divulgazione di dati personali e trasferimento all’estero

  • 6.1. Per la gestione del portale per i clienti myAtupri, Atupri si avvale di fornitori di servizi IT. Qualora necessario per l’adempimento dell’incarico, essi possono accedere ai dati personali. I fornitori di servizi esterni sono vincolati contrattualmente al rispetto della protezione dei dati. 
  • 6.2. Nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto o Atupri sia legalmente obbligata a farlo, i dati trattati tramite myAtupri potranno essere resi accessibili anche a terzi (ad es. fornitori di prestazioni, autorità ecc.). 
  • 6.3. I dati che vengono raccolti tramite myAtupri non vengono trasferiti all’estero. 

7. Diritti dell’utente

  • 7.1. Domande e questioni relative all’elaborazione dei dati tramite il portale clienti myAtupri possono essere rivolte al seguente indirizzo: rcg@atupri.ch
  • 7.2. L’utente può richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati memorizzati ed elaborati da Atupri che lo riguardano. A determinate condizioni, Atupri può rifiutarsi di fornire informazioni, in particolare se ciò è richiesto da un obbligo di legge o da interessi prevalenti di terzi.
  • 7.3. Inoltre, l’utente ha il diritto di chiedere ad Atupri di rettificare o cancellare dati errati o inutilmente memorizzati. Atupri può opporsi alla rettifica e alla cancellazione qualora sussista un interesse preponderante a continuare a trattare i dati immutati e, in particolare, qualora i dati debbano essere conservati per motivi legali o contrattuali o a scopo probatorio.
  • 7.4. Qualora il trattamento dei dati si basi su un consenso e non sussistano altri motivi per il trattamento, l’utente può revocarlo in qualsiasi momento.

 


C: Disposizioni finali

1. Diritto applicabile / Foro competente

  • 1.1. Le altre versioni linguistiche delle presenti disposizioni sono for-nite solo per ragioni di convenienza; fa fede la versione tedesca.
  • 1.2. Le presenti disposizioni di utilizzo e l’uso delle applicazioni sono regolamentati dalla legge svizzera, escludendo le regole del diritto privato internazionale. Il foro competente esclusivo è Berna, fatta ri-serva per i fori giuridici imposti dalla legge.

 

Data: 29.09.2021

 

Informazione legale

 

Informazione legale
Atupri Assicurazione della salute SA
Comunicazione aziendale
Zieglerstrasse 29
3001 Berna
Telefono:  031 555 09 11
Indirizzo e-mail: kommunikation@atupri.ch