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FAQ myAtupri

Domande frequenti relative al portale per i clienti MyAtupri.

Che cos’è myAtupri?

myAtupri è il portale riservato ai clienti di Atupri Assicurazione della salute. Questo le consente di visualizzare e gestire autonomamente documenti personali. I documenti importanti come la polizza assicurativa o le fatture relative ai premi vengono messi a disposizione elettronicamente su myAtupri e sono pertanto sempre disponibili online. Non è più necessario inviare le fatture per posta. Il portale riservato ai clienti è quindi ideale per quei clienti che eseguono i pagamenti tramite e-fattura, addebito diretto o DebitDirect. Inoltre, i pagamenti possono essere eseguiti ovviamente anche mediante Online Banking o eFinance (PostFinance). Il vantaggio principale di myAtupri può essere riassunto nel seguente modo:

  • canale protetto, rischio minore rispetto all’invio di e-mail;
  • un archivio di documenti strutturato garantisce una buona panoramica e protegge l’ambiente (meno consumo di carta);
  •  tempi di attesa ridotti grazie all’assenza dell’invio per posta;
  • ampliamento continuo del portale riservato ai clienti myAtupri al quale vengono aggiunte
  • nuove funzionalità.
Chi può registrarsi a myAtupri?

Persone assicurate presso Atupri hanno la possibilità di registrarsi su myAtupri e aprire un account. I rispettivi dettagli si evincono dalle condizioni di utilizzo.

Per chi myAtupri non è adatto e perché?

Qualora saldi le sue fatture utilizzando bollettini di versamento direttamente allo sportello della banca o della posta e desideri continuare a farlo, myAtupri non fa al caso suo. Quando si registra a myAtupri non riceve più bollettini di versamento tramite posta.

Che cosa devo tenere in considerazione al momento della registrazione a myAtupri?

Per la registrazione ha bisogno del numero d’assicurato, di un numero di natel e di un indirizzo e-mail. Riceverà un codice di attivazione per posta che le serve per concludere la registrazione. Inoltre, occorre tenere presente che una volta conclusa la registrazione (dopo aver inserito il codice di
attivazione) riceverà la sua posta esclusivamente in formato elettronico. Ciò significa che le sue fatture, polizze e i conteggi delle prestazioni vengono resi disponibili in myAtupri. La posta cartacea le verrà inviata solo qualora ciò sia necessario per motivi legali o tecnici.

Non riesco ad eseguire il login. Da che cosa dipende?

Per eseguire il login ha bisogno del suo indirizzo e-mail o del suo numero d’assicurato, della sua password e del suo codice di accesso (mTan). Il codice d’accesso le viene inviato al suo numero di natel registrato tramite SMS. Tenga presente che quando inserisce la password occorre tenere in considerazione la scrittura a caratteri maiuscoli e minuscoli. Qualora dimentichi la password, la preghiamo di utilizzare la funzione «Password dimenticata» che viene visualizzata al di sotto del campo d’inserimento.

Che cos’è un mTan?

Tan sta per numero di transazione (transaction number). Si tratta di codici numerici attivi solo durante un breve periodo di tempo e che successivamente non sono più utilizzabili. Questi vengono inviati sul suo natel (m) tramite SMS. Per questo motivo si parla di mTan, quindi di Tan mobili.

Che cos’è un Touch ID?

Touch ID sta per l’abilitazione del login tramite scansione dell’impronta digitale sul vostro smartphone. Questa funzione deve essere supportata dal vostro Smartphone.

Quali et quanti documenti posso caricare?

App:

Nel caso di iOS 4 documenti per volta, nel caso di Android 5 documenti. Tuttavia le quantità possono variare a seconda del tipo di smartphone utilizzato.

 

Desktop:

È possibile caricare i seguenti tipi di documenti fino alle dimensioni massime di 10 MB:

  • jpeg
  • pdf
  • png
  • tiff
Come posso adeguare la mia franchigia?
  • Cliccate sul portale per i clienti myAtupri in alto a sinistra nel menu
  • Selezionate l’opzione «Calcolatore dei premi»
  • Cliccate su «Modificare la polizza»
  • Solo nel caso di famiglie: selezionate il membro della famiglia per il quale si intende adeguare la franchigia
  • Tramite «Stipulare/modificare l’assicurazione di base» potete modificare la vostra franchigia

 


Nota bene:
è possibile modificare la franchigia sempre il 1° gennaio dell’anno successivo. La notifica deve pervenire ad Atupri al più tardi il 31.12. per un aumento del franchigia. La notifica deve pervenire ad Atupri al più tardi il 30.11. per una riduzione del franchigia.

Come posso adeguare il mio modello dell’assicurazione di base in myAtupri?
  • Cliccate sul portale per i clienti myAtupri in alto a sinistra nel menu
  • Selezionate l’opzione «Calcolatore dei premi»
  • Cliccate su «Modificare la polizza»
  • Solo nel caso di famiglie: selezionate il membro della famiglia per il quale si intende adeguare il modello dell’assicurazione di base
  • Tramite «Stipulare/modificare l’assicurazione di base» potete modificare il modello dell’assicurazione di base

 


Nota bene:
è possibile modificare il modello dell’assicurazione di base sempre il 1° gennaio dell’anno successivo. Il passaggio dal modello standard a un modello più conveniente è possibile sempre il mese successivo.

Dove posso includere o escludere l’assicurazione contro gli infortuni?
  • Cliccate sul portale per i clienti myAtupri in alto a sinistra nel menu
  • Selezionate l’opzione «Calcolatore dei premi»
  • Cliccate su «Modificare la polizza»
  • Solo nel caso di famiglie: selezionate il membro della famiglia per il quale si intende adeguare la franchigia
  • Tramite «Stipulare/modificare l’assicurazione di base» potete includere o escludere l’assicurazione contro gli infortuni per l’anno successivo


Nota bene:
per includere o escludere l’assicurazione contro gli infortuni durante l’anno rivolgetevi direttamente al vostro Service Center.

Attualmente ho solo l’assicurazione di base. Come posso stipulare in myAtupri un’assicurazione complementare?
  • Cliccate sul portale per i clienti myAtupri in alto a sinistra nel menu
  • Selezionate l’opzione «Calcolatore dei premi»
  • Cliccate su «Modificare la polizza»
  • Solo nel caso di famiglie: selezionate il membro della famiglia per il quale si intende adeguare la franchigia
  • Scriveteci un messaggio indicando quale assicurazione complementare desiderate stipulare. Saremo lieti di inviarvi un’offerta nonché il questionario sullo stato di Salute.
Come devo gestire le mie fatture estere?

Per prevenire possibili contraffazioni o manipolazioni queste devono essere sempre inviate in originale.

Password dimenticata: cosa posso fare?

Andate alla pagina per il login di myAtupri. Alla voce «Password» potete far generare una nuova password. Grazie a un codice di conferma sul vostro cellulare potete creare una nuova Password.

Dove trovo l’app myAtupri?

L’app myAtupri si trova negli store svizzeri di:

 

Badge App Store

Badge Playstore

 

Quali sono i dispositivi e i sistemi operativi (OS) compatibili con l’app myAtupri?

La nostra app è compatibile con i sistemi operativi mobili di Android (Google) e iOS (Apple) come smartphone:

  • iOS 14 e più recenti
  • Android iOS 11 e più recenti
I miei dati sono sicuri?
Sì. Attraverso misure tecniche e organizzative, Atupri assicura che i dati personali dei nostri clienti siano protetti contro un accesso non autorizzato.
I miei dati vengono raccolti?

Non vengono registrate informazioni personali. Atupri Assicurazione della salute utilizza GoogleAnalytics per misurare il suo utilizzo. Ciò implica anche l’identificazione dell’indirizzo IP. Tuttavia, nelle sue direttive relative alla protezione dei dati, Google garantisce che tramite Analytics non si risale alle informazioni personali.

Dove trovo indicazioni legali relative a myAtupri?

Qui trova le Condizioni di utilizzo myAtupri a MyAtupri.

A chi posso rivolgermi se ho bisogno di aiuto?

In caso di domande relative a myAtupri e qualora necessiti di assistenza nell’utilizzo (assistenza
online) siamo raggiungibili al seguente numero telefonico: 0800 200 888. In caso di domande generali riguardo alla sua assicurazione malattia, la preghiamo di rivolgersi, come sempre, al Service Center.