Salta al contenuto principale
Mann steht auf der Waage
75

Guida alla stima di un peso sano

Essere consapevoli di un peso corporeo sano è oggi più importante che mai. Raggiungere e mantenere un peso sano è più importante che inseguire idee sul peso ideale o sulle giusta corporatura. Un peso sano è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altri problemi di salute. Non si tratta solo del numero sulla bilancia, ma anche del benessere generale e della qualità della vita.  

 

Le cose più importanti in breve  
  • Un peso corporeo sano protegge dalle malattie cardiovascolari, dal diabete e da altri problemi di salute. Il benessere generale e la qualità della vita sono più importanti del perseguimento di un peso ideale.
     
  • Il Body Mass Index (BMI, in italiano Indice di Massa Corporea) offre un primo orientamento per la valutazione del peso corporeo, ma non è significativo per tutte le persone.
     
  • Anche altri valori misurati, come la formula di Creff, la circonferenza addominale e il rapporto vita//fianchi, sono importanti per determinare il rischio per la salute.
     
  • Un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e una buona gestione dello stress influiscono notevolmente sul peso corporeo.  

 

 
Body Mass Index (BMI): un punto di partenza collaudato 

Il BMI è un pratico ausilio per una prima stima del peso in rapporto all’altezza. La formula del BMI è semplice: il peso in chilogrammi diviso per il quadrato dell’altezza in metri. Il risultato è un valore che può essere suddiviso in diverse categorie, dal sottopeso all’obesità. Importante: Il Body Mass Index non fa distinzione tra massa muscolare e grasso, per cui fornisce risultati significativi soprattutto per le persone che rientrano nella media. Il BMI non è adatto a persone molto alte o molto muscolose.

Calcolo: peso (kg) : (altezza [m]2)

Significato del valore ottenuto:

  • BMI fino a 18,4 = sottopeso
  • BMI tra 18,5 e 24,9 = peso normale
  • BMI tra 25 e 29,9 = sovrappeso
  • BMI da 30 = obesità
 
La formula di Creff: un approccio personalizzato per raggiungere un peso sano 

La formula di Creff è più specifica e offre un approccio personalizzato per la valutazione del peso corporeo e del rischio di malattie cardiovascolari. Non tiene conto solo del peso e dell’altezza, ma anche dell’età e del sesso, per cui consente di valutare con maggiore precisione il peso normale e ideale, nonché la percentuale di grasso corporeo.  

Con la formula di Creff potete definire il vostro peso target personale e seguire i progressi in modo efficace. Concentrandosi sulla composizione corporea anziché solo sui chili, il metodo favorisce una sana perdita di peso e può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Si raccomanda di discutere i risultati con un medico e di integrarli in un piano di salute completo. 

  • In caso di corporatura esile: [(altezza in cm – 100) + (età/10)] x 0,9 x 0,9
  • In caso di corporatura robusta: [(altezza in cm – 100) + (età/10)] x 0,9 x 1,1 

 

Altri indicatori importanti  

Anche la circonferenza addominale e il rapporto vita/fianchi sono parametri importanti per determinare un peso corporeo sano. Le formule forniscono informazioni sulla distribuzione del grasso corporeo e sui potenziali effetti sulla salute. Un’elevata circonferenza addominale è associata un maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Il rapporto vita/fianchi distingue tra la forma del corpo a mela e quella a pera, il che permette di trarre conclusioni anche sulla salute.

Circonferenza addominale 
  • Calcolo: misurare la circonferenza addominale al centro tra l’arco costale inferiore e il bordo superiore dell’anca, prima di colazione espirando leggermente.
  • Significato del valore: una circonferenza addominale superiore a 102 cm negli uomini e a 88 cm nelle donne è associata a un lieve aumento del rischio. 
     
Rapporto vita/fianchi 
  • Calcolo: in piedi, misurare la circonferenza della vita nel punto più stretto (di solito all’altezza dell’ombelico) e la circonferenza dei fianchi nel punto più largo (di solito all’altezza dell’osso pelvico), quindi dividere la circonferenza della vita per la circonferenza dei fianchi.
  • Significato del valore ottenuto: a partire da un valore di 0,8 per le donne e 0,9 per gli uomini sussiste un maggiore rischio di malattie cardiovascolari. 

 

Il ruolo di alimentazione e attività fisica 

Un peso corporeo sano è strettamente legato a un’alimentazione corretta e a una sufficiente attività fisica. Un’alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine magre è la base per un peso sano e il benessere generale. Allo stesso tempo, l’esercizio fisico regolare è indispensabile per mantenere in forma il corpo e controllare il peso. Trovate uno sport che vi diverta e si adatti al vostro stile di vita per perseverare nei vostri obiettivi. 150 minuti di esercizio moderato alla settimana aiutano a rafforzare il cuore e a perdere peso o a mantenerlo.

 

Gestione dello stress e benessere psichico 

Da non sottovalutare è anche l’influsso sul peso corporeo dello stress e del benessere psichico. Lo stress cronico può portare a disturbi alimentari e aumento di peso, mentre un benessere psichico equilibrato facilita il mantenimento di uno stile di vita sano. Tecniche per la gestione dello stress ed esercizi regolari di rilassamento possono aiutare a preservare l’equilibrio psichico

Ricordate di effettuare regolarmente check-up presso il vostro medico di famiglia. Atupri è il vostro partner sulla strada verso un peso corporeo sano e una vita soddisfacente. Vi offriamo un supporto completo tramite la nostra consulenza e la promozione di misure di prevenzione.