Salta al contenuto principale
Nicola Spirig Checkliste Planung
75

Nicola Spirig Check list pianificazione

5
2 Min.

Check list per una pianificazione di successo

Qual è il piano di apprendimento e training perfetto? Deve essere più concreto o più flessibile? Quali sono i fattori da considerare quando si crea un piano? Per fornirti alcuni spunti su come debba essere una pianificazione di successo, ti proponiamo in sintesi le principali constatazioni della campionessa olimpionica di triathlon Nicola Spirig.


1. Crea una bozza della pianificazione

In questa bozza definisci un determinato periodo per realizzare il tuo obiettivo e i rispettivi obiettivi intermedi. Definirai pertanto cosa vuoi ottenere in uno, tre, sei mesi ecc., pianificando di conseguenza i tuoi moduli di apprendimento e training.

2. Pensa anche alle fasi di recupero

Per raggiungere i tuoi obiettivi, sono importanti anche i momenti di recupero. Pianifica dunque concretamente tempi di recupero per i tuoi moduli di apprendimento e training: una passeggiata di un’ora nel bosco, una giornata dedicata al benessere o un semplice pisolino corroborante.

3. Lascia un margine per gli imprevisti

Avere un piano fisso va bene. Tuttavia, occorre lasciarsi la possibilità di modificarlo in base agli imprevisti. Se qualcosa non va come da programma, puoi farci più attenzione la prossima volta. Così lavorerai efficacemente ottenendo il meglio da ogni giorno.

4. Verifica che il tuo piano sia applicabile nel quotidiano e, se necessario, correggilo

Per poter seguire veramente il tuo piano, questo deve essere effettivamente applicabile al tuo quotidiano. Verificalo dunque criticamente. Se hai la sensazione che possa essere un po’ stretto, è meglio fare un modulo di apprendimento e training in meno.

5
2 Min.

Lascia un commento