Salta al contenuto principale
Una donna indossa gli indossabili mentre fa jogging
75

Un coach al polso?

91
4 Min.

Wearables – parte 1

Ancora pochi anni fa, solo gli sportivi agonistici e alcuni appassionati ambiziosi annotavano e analizzavano regolarmente le proprie attività di allenamento. Grazie alle nuove tecnologie, oggi la misurazione e la valutazione sono quasi uno standard per molte persone.

Negli ultimi anni, lo sviluppo di tecnologie digitali ha portato a un nuovo livello il tracciamento di dati relativi alla forma fisica. 10 anni fa, nello sport per hobby e per la salute si misuravano soprattutto la frequenza cardiaca, il numero di passi, le distanze e i tempi.

Oggi i minicomputer da polso o sullo smartphone e i sensori negli indumenti e nelle scarpe forniscono molte più informazioni. Ad esempio, i percorsi vengono tracciati automaticamente su mappe, mentre durante l’attività è possibile analizzare calorie e intensità e valutare i livelli di stress quotidiano in base alle variazioni della frequenza cardiaca. Nello sport agonistico si stanno addirittura testando ad esempio metodi per monitorare i processi corporei durante le competizioni di resistenza di lunga durata analizzando il sudore in maniera costante. In questo modo è possibile constatare per tempo una disidratazione o un altro tipo di carenza di sostanze nutritive.

Ma non vengono rilevati solo i dati sulle attività, perché anche quelli sulla rigenerazione sono utili. È quindi possibile rilevare e valutare anche la qualità del sonno e la nutrizione.

 

Mercato e possibilità in crescita
  • Secondo valutazioni recenti, il 92 per cento degli svizzeri possiede uno smartphone e quasi il 51 per cento di loro utilizza almeno un’app per la salute. Per le generazioni più giovani, la quota è addirittura del 60 per cento (Digital Switzerland).
     
  • Nel 2021 sono stati venduti 80 milioni di wearable (rispetto a 16 milioni scarsi di orologi svizzeri tradizionali – Müller, 2022), pari a un aumento delle vendite del 75 per cento rispetto al 2016.
     
  • Con una quota del 51 per cento, il contapassi è lo strumento digitale più utilizzato tra le persone che fanno attività fisica, seguito dalle app per le attività sportive (32%) e quelle che analizzano il ciclo femminile (27%), la frequenza cardiaca (20%) e il sonno (20%)

 

Le opzioni per la consultazione dei dati sulla forma e la salute sono molteplici, e anche la qualità dei dispositivi wearable e delle app varia molto. Se il numero dei wearable sul mercato è pari a diverse centinaia, le app per la salute sono oltre 100’000. Ma che si tratti di un’app o dell’ultimo accessorio, il discorso è lo stesso: prima di acquistare, è bene informarsi su test per i consumatori, valutazioni e ambiti di utilizzo degli oggetti.

 

Quali sono concretamente i vantaggi del tracciamento della forma?

Alcuni studi riportano che l’utilizzo di fitness tracker incoraggia le persone ad avere uno stile di vita più attivo e quindi più sano.

Uno studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research nel 2016 ha studiato gli effetti di questi apparecchi sull’attività fisica e la salute degli adulti. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali ha ricevuto un fitness tracker e l’altro no. I risultati hanno mostrato che il gruppo in possesso del dispositivo compiva ogni giorno più passi rispetto all’altro.

Inoltre, i partecipanti appartenenti al gruppo in possesso del tracker affermavano di essere più motivati a fare qualcosa di concreto per la propria forma fisica. Un altro studio, apparso nel 2020 sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ha studiato gli effetti dei fitness tracker sulla salute delle persone più anziane. I partecipanti sono stati suddivisi in un gruppo dotato di fitness tracker e uno senza. Il primo compiva molti più passi al giorno rispetto al secondo.

Inoltre, i partecipanti appartenenti al gruppo in possesso dell’apparecchio riportavano più motivazione e un giudizio personale più elevato per quanto riguarda l’attività fisica. Nonostante questi studi concludano che l’utilizzo di fitness tracker motivi a condurre uno stile di vita più attivo e quindi a una salute migliore, è importante considerare che utilizzare questi apparecchi non basta per essere sani, ma anche una dieta sana e un sonno soddisfacente sono fattori importanti per una buona salute.

 
91
4 Min.