Salta al contenuto principale

Un’escursione attraverso il tipico paesaggio culturale lucernese: fattorie, prati, mucche, frutteti, cappelle e poiane e nibbi che volteggiano nel cielo.


Partiamo dalla fermata «Post» di Beromünster e seguiamo le indicazioni «Beromünster Radioweg» fino al complesso monastico Chorherrenstift e alla collegiata St. Michael. Vale la pena di visitare l’interno barocco e il coro con i suoi santi, angeli, draghi e mostri.

 

Uno dei 300 sentieri culturali della Svizzera

Sette «postazioni audio» ci accompagnano fino alla storica torre di trasmissione di Beromünster. In ciascuna di esse basta premere un pulsante per immergersi nella storia dell’emittente. Per gli escursionisti più anziani l’esperienza ha il sapore di un sentimentale e nostalgico viaggio nel passato, mentre per i più giovani è un’interessante lezione di storia. Voci note, sigle ed eventi tornano alla memoria degli ascoltatori: la prima sigla della hit parade, musica sotto la direzione di Hans Möckli, l’attentato a J.F. Kennedy o divertenti incidenti radiofonici e lapsus linguistici che strappano un sorriso.

 

Al riparo della cattedrale boschiva

A sinistra, dopo la cappella St. Theobald, ci attende la «Waldkathedrale» (cattedrale boschiva), creata nel 1790 come luogo ricreativo per i canonici. La struttura di base è ancora riconoscibile. Sostando su una delle numerose panchine sotto ai vecchi alberi imponenti e godendosi la vista si percepisce la legittimità del nome assegnato a questo luogo. Dopo essersi lasciati alle spalle la trattoria «Tubakschüür», si accede alla postazione 7 con area per barbecue e vista sulla torre di trasmissione. Quest’ultima è sotto tutela monumentale dal 2009 e con i suoi 217 m di altezza rimane una delle costruzioni più alte della Svizzera.

 

Da qui in poi la passeggiata diventa escursione vera e propria attraverso un tipico bosco dell’Altipiano di giovani e vecchi abeti. Dal tratto interdetto all’equitazione e alla mountain bike, dopo un’area di sosta si attraversa il bosco e poi lo si costeggia fino a giungere a una strada chiusa al traffico. Tenersi a destra fino alla baita, poi scendere lungo il sentiero forestale fino alla tabella gialla dei sentieri. Da qui proseguire diritti, prima in direzione di Oberhundgelle e poi di Vogelsang. Lasciando Beromünster per tempo si raggiunge il ristorante Vogelsang puntuali per il pranzo. La vista dalla terrazza (prenotare assolutamente) sulle 237 cime circostanti è davvero fenomenale. Godetevela sorseggiando una «Sänder Bier», la birra locale.

 

Proseguire l’escursione o visitare la stazione ornitologica?

Dopo pranzo si può scegliere tra due varianti. La prima: proseguire l’escursione fino alla cittadina di Sempach passando per Eich, addentrandosi ancora di più nel paesaggio culturale lucernese e godendosi la vista sul Lago di Sempach. La seconda variante: prendere l’autopostale alla fermata Eich/Vogelsang alle 13.04 e raggiungere direttamente la stazione ornitologica di Sempach in 14 minuti. La stazione ornitologica, la mostra interattiva, l’audiovisivo sugli uccelli, la costruzione in argilla che ospita il centro visitatori con giardino sulla riva del lago, chiosco e voliere, offrono un’esperienza emozionante alle famiglie con bambini. Qualsiasi variante scegliate, gli uccelli non mancheranno di accompagnarvi.

Beromünster –  Radioweg – Aemmewilewald – Vogelsang – Sempach
   
Partenza Beromünster, fermata dell’autopostale «Post»
Destinazione Sempach
Arrivo Con i mezzi pubblici
Viaggio di ritorno Con i mezzi pubblici
Tragitto Beromünster, 642 m – Radioweg – torre di trasmissione/Blosenberg, 800 m – Aemmewilewald, 752 m – Vogelsang, 695 m – Sempach, 513 m
Caratteristiche Escursione attraverso campi e prati nell’Altopiano lucernese
Difficoltà T1 (asfalto e sentieri forestali)
Durata 3,5 ore (senza pause e soste presso le postazioni audio)
Lunghezza 13 chilometri (solo fino a Vogelsang: 4,5 km e 1 1/4 h in meno)
Dislivello Salita 260 metri di dislivello e discesa 400 metri di dislivello.
Equipaggiamento Abbigliamento da escursione, calzature da escursione o per la corsa
Possibilità di ristoro

ristoranti/caffè a Beromünster

hotel Vogelsang, Eich

ristoranti/caffè a Sempach

Stazione Ornitologica Svizzera di Sempach

Carta escursionistica 1:25’000, 1130 Hochdorf
Consiglio segreto I sentieri sono facili e il paesaggio e i panorami sono stupendi anche dopo una nevicata o in inverno. L’importante è coprirsi bene e indossare calzature adatte.
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore