Salta al contenuto principale

Dai boschi golenali lungo la Calancasca si arriva fino alla fascia di arbusti nani, con le rose alpine e gli eriofori, e si torna indietro.


Una salita pittoresca

L’escursione inizia ad Augio alla fermata dell’AutoPostale. Sul lato della valle, dietro l’Hotel La Cascata, la cascata cristallina Frott, simbolo di Augio, scroscia amena nella valle. La Val Calanca è selvaggia, stretta e scoscesa. Ci sono però sentieri e percorsi che conducono ad alpeggi di capre, pecore e mucche a sinistra e a destra della valle. Camminiamo lungo la valle verso la pittoresca chiesa. La pittura esterna della chiesa può piacere o meno a seconda dei gusti, ma se lungo il percorso si getta lo sguardo alle due pittoresche cappelle più a monte, in netto contrasto con la natura selvaggia, si coglie il tocco di vivacità e audacia che le pitture donano alla stretta valle. La pittura è opera dell’artista britannico David Tremlett.

 

Il magnifico paesaggio della torbiera alta

Tra gli innumerevoli e suggestivi muri a secco restaurati, saliamo fino alla cappella marrone e arancione e, attraverso il bosco, proseguiamo fino alla cappella rossa e nera. La vista sulla valle è straordinaria. E la meraviglia non finisce qui, infatti di lì a poco ci troviamo nel bel mezzo di un piccolo giardino privato dell’artista a La Fraggia. L’artista non si definisce tale, ma quando scriviamo qualcosa con l’acqua sulla pietra dei desideri e ammiriamo le piccole composizioni, ci spiega le sue motivazioni per il suo hobby, le sue idee e le sue opere.

 

Nel successivo insediamento di alpeggio veniamo accolti in tedesco bernese, nella Val Calanca di norma di lingua italiana: «Benvenuti in paradiso. Non si respira una tranquillità meravigliosa quassù?» Annuiamo e camminiamo in alto attraverso il bosco che si dirada, dagli scuri abeti rossi della valle ai chiari larici lungo il limite del bosco. Appena usciti dal bosco, ci attendono la malga Stabiorell e lo scampanellio delle mucche sotto le due cime di quasi tremila metri del Piz di Strega e del Piz Remolasch.

 

L’alpeggio di capre Naucal

Segue una splendida escursione. Il sentiero passa attraverso roseti alpini, campi di eriofori, ruscelli di montagna zampillanti e accanto a piccoli larici. Attraverso un selvaggio e romantico paesaggio della torbiera alta, il sentiero conduce all’Alp de Cascinarsa. Chi deve ancora elaborare le numerose impressioni segue semplicemente la strada dell’alpeggio, chi invece vuole immergersi nuovamente nel bosco di larici segue il sentiero escursionistico segnalato in rosso e bianco. In ogni caso, ci si incontra all’Alp de Naucal. Qui, in estate, si possono acquistare i gustosi prodotti (di capra) della malga che invita a fare una pausa e a sostare.

 

Sotto la malga, il sentiero scende dapprima attraverso il chiaro bosco di larici, poi attraverso un prato da sfalcio tendenzialmente invaso dalla boscaglia, fino allo scuro bosco di abeti rossi, e infine in un bosco misto più chiaro. Porta direttamente a Santa Domenica. Da qui si può tornare ad Augio facendo una passeggiata di 40 minuti a piedi lungo la Calancasca, costeggiando i boschi golenali, oppure si può tornare all’Hotel La Cascata direttamente con l’AutoPostale per gustare un gelato fatto in casa

 

Consiglio segreto

Vale la pena arrivare già la sera prima e trascorrere una notte all’Hotel La Cascata. La sala degli specchi del piccolo palazzo è molto famosa e l’hotel è considerato centro culturale e punto d’incontro per gli abitanti della valle. A proposito di cultura: dopo la bocciatura in votazione popolare del progetto di un secondo parco nazionale, il Parc Adula, i calanchini hanno creato un loro parco naturale, il Parco Val Calanca. È un bene che la bellezza selvaggia e aspra della retrostante Val Calanca sia riconosciuta e valorizzata con l’etichetta di parco.

Carta Calancatal
Augio Paese - Rossa - Alp Stabiorell - Alp de Naucal - Augio Paese
   
Partenza Augio Paese, fermata AutoPostale
Destinazoine Alp de Naucal
Andata Con mezzi pubblici o auto privata
Ritorno Con mezzi pubblici o auto privata
Percorso Augio Paese, 1033m – Rossa, 1069m – Pro de Leura, 1416m – Alp Stabiorell, 1765m – Alp de Naucal, 1805m – Sta. Domenica, 1035m – Augio Paese, 1033m.
Caratteristiche Meravigliosa escursione nella natura su sentieri talvolta impervi.
Difficoltà T3, con segnaletica in bianco e rosso
Durata circa 6 Stunden
Lunghezza 15 chilometri
Dislivello Salita 1000 metri di dislivello e discesa 1000 metri di dislivello
Equipaggiamento Scarpe da montagna adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto Hotel La Cascata, Augio
Alp de Naucal
Carta escursionistica 25'000: 1274
Consoglio segreto Pernottamento nell’accogliente Hotel La Cascata. Il giorno di arrivo o di partenza è consigliata un’escursione a valle attraverso i paesi. Vale la pena allungare il viaggio di andata.
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore