Salta al contenuto principale

Secondo il recente sondaggio dell’UFSPO*, le persone che amano le escursioni si considerano sempre più come veri sportivi. Questi «atleti escursionistici» vorranno senz’altro percorrere i 30 chilometri del tratto più lungo della Via Alpina. Per permettere anche a chi invece desidera semplicemente godersi l’escursione, è anche possibile accorciare la Via Alpina.


La prima domanda che ci si pone quando si pianifica un’escursione dovrebbe sempre essere la seguente: sono in grado di farlo? Oppure, tenendo conto del partecipante meno in forma, siamo in grado di affrontarla? Le eventuali difficoltà nonché la lunghezza e l’altitudine del percorso pianificato devono essere soppesate rispetto alle proprie capacità e alla propria forma fisica.

 

Pianificazione corretta in anticipo

La tappa giornaliera della Via Alpina qui descritta ha molto da offrire. Con i suoi 30 km è infatti il tratto più lungo del sentiero escursionistico della Route 1 in Svizzera. Il percorso supera inoltre diversi metri di dislivello. Diamo ora un’occhiata più da vicino al percorso: sul sito web di SvizzeraMobile è disponibile un abbonamento annuale al costo di CHF 39 e la possibilità di pianificare o tracciare il percorso al computer. Se prendiamo il percorso dalla stazione di Altdorf alla stazione di Engelberg, il programma calcola ben 28,5 chilometri di escursione e 2’055 metri di dislivello in salita e 1’503 metri di dislivello in discesa. L’escursione dura complessivamente 10 ore e 28 minuti. Una bella impresa.

 

Quando sul sito di SvizzeraMobile visualizziamo la scheda «Trasporto pubblico», si aprono le seguenti abbreviazioni:

 

La prima opzione è quella di prendere l’autobus dalla stazione di Altdorf per Attinghausen per poi raggiungere la stazione a valle e salire con la funivia fino al Brüsti. Il percorso è lungo 6,5 chilometri in meno e ha 1’100 metri in meno di dislivello. Dopodiché, secondo la mappa, il tragitto richiede un lavoro di gambe.

 

Sull’altro versante del passo Surenen, sopra Engelberg, si apre sulla carta un’altra variante. A Stalden, invece di seguire l’Aa di Engelberg a valle (6,5 km, 589/35 m di dislivello in salita/discesa fino alla stazione a valle Fürenalp-Bahn), si può prendere il sentiero d’alta montagna e camminare fino alla stazione a monte Fürenalp (3,5 km, 263/52 m di dislivello). Da lì si scende a valle con la spettacolare funivia sospesi sull’abisso. In questo modo si risparmiano altri 3 km, ma bisogna salire per 263 m anziché scendere per 589 m. Dalla stazione a valle di Fürenalp c’è un autobus (gratuito) per Engelberg. Ma attenzione: l’ultimo autobus parte alle 17.33. Chi arriva più tardi deve chiamare un taxi oppure può godersi il sole della sera percorrendo l’ultimo tratto fino al villaggio di Engelberg (ca. 5 km e poco più di un’ora) con il suo caratteristico convento.

 

Meteo, neve e punti chiave

Il percorso più breve da Brüsti, passando per il passo Surenen, fino alla Fürenalp è lungo 14,25 chilometri e ha un dislivello in salita e discesa rispettivamente di 1’144 e 833 m. Il tempo di percorrenza è di 5 ore e 25 minuti, senza contare le soste per pasti, foto, locande di montagna e visite alle cappelle. Altrettanto importante: controllare prima di partire e durante il tragitto le condizioni meteorologiche, onde evitare di ritrovarsi improvvisamente, alle quattro del pomeriggio, nel bel mezzo di un temporale estivo. Non dimenticarsi inoltre che il passo Surenen si trova a un’altitudine di 2’292 metri. Negli ultimi due anni mi sono imbattuto in neve vecchia ed era circa il 20 giugno! Non a caso la zona dell’ultima salita si chiama «Lang Schnee», cioè «neve a lungo». Per evitare spiacevoli sorprese è utile chiamare l’ufficio locale del turismo o la ferrovia di montagna. Occorre quindi riflettere sempre in anticipo sui possibili punti chiave e avere pronta una strategia per affrontarli, al fine di mantenere in equilibrio i parametri partecipanti, terreno e situazione.

 

Settimana escursionistica guidata

L’escursione panoramica passando per il Geissrüggen fino al passo Surenen e per la Blackenalp fino alla Fürenalp è incantevole. Se avete con voi una guida escursionistica, sul Geissrüggen potrete scoprire anche la storia dell’alpe di 2’500 anni, il motivo per cui il confine tra Uri e Obvaldo si trovi ben oltre il passo prima di Engelberg e cosa abbiano in comune una vergine, il «vecchio» e il toro di Uri sulla Blackenalp. Per esplorare la Via Alpina occorrono tre settimane di escursioni. Con la guida si impara di più, si vede di più e non ci si deve preoccupare (quasi) di nulla. Quel che serve sono solo le gambe.

 

Da soli o accompagnati, l’incantevole escursione, che passando davanti all’imponente Brunnistock e al Gross Spannort permette di immergersi nella meravigliosa flora e cultura alpine, invita a una piacevole sosta. Con una buona preparazione, si godrà l’escursione senza un minimo di frustrazione!

 

* UFSPO: Ufficio federale dello sport, scaricare lo studio qui.

Carta Surenenpass

Brüsti Passo Surenen Blackenalp Fürenalp

 

Partenza Stazione a valle Brüsti, Attinghausen
Destinazione Engelberg, stazione ferroviaria
Caratteristiche Escursione sul passo, già praticata dai Romani nell’età del bronzo
Arrico Con i mezzi pubblici
Ritorno Con i mezzi pubblici
Percorso Brüsti, 1’530 m – Chräeienhöreli e Geissrüggen – passo Surenen, 2’292 m – Blackenalp – Fürenalp 1’845 m
Durata 5,5 ore (senza pause e picnic)
Difficoltà T3, con segnaletiche rosso-bianche lungo l’interopercorso
Distanza 15 chilometri
Dislivello Salita 1’150 m e discesa 830 m
Equipaggiamento Abbigliamento e calzature da escursione,picnic
Possibilità di ristoro Locanda di montagna Brüsti, ristorante alpino Blackenalp (da giugno a settembre), ristorante di montagna Fürenalp
Carta escursionistica 25’000: 1191 Engelberg
Consiglio segreto 1 Una sosta nell’accogliente ristorante alpino Blackenalp. Chi è in cerca di tranquillità può programmare qui la sua sosta sulla Via Alpina e pernottarvi. Potrete godervi anche il suono dei campanacci delle mucche come anche la magia e l’eco dell’imponente conca sotto il Wissigstock.
Consiglio segreto 2 Prenotate una delle tre settimane di escursioni sulla Via Alpina presso www.switzerlandtrekking.com. Non dovrete preoccuparvi quasi di nulla perché la guida escursionistica conosce sia il percorso sia i tanti highlight lungo le tappe, grandi o piccoli che siano.
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore