Salta al contenuto principale

Escursione alpina con fantastici scorci panoramici sulla regione del Lago di Ginevra.


Salita con una nota nostalgica

Già il viaggio in treno a Caux è un’esperienza emozionante. Dalla mondana Montreux, la ferrovia a cremagliera inaugurata nel 1892 si inerpica lentamente per i ripidi pendii. Via via che si superano i 600 metri di dislivello, la vista sulla regione del Lago di Ginevra si fa sempre più spettacolare. Dopo 20 minuti di salita si raggiunge la stazione intermedia di Caux da cui inizia l’escursione. Vicino alla stazione sorge il monumentale Caux-Palace costruito nel 1900-1902, uno dei più grandi e lussuosi alberghi della Svizzera. Oggi il pomposo edificio ospita la scuola alberghiera internazionale e funge da centro congressi e seminari.

Lungo la Via Alpina

All’inizio dell’escursione, sulla segnaletica la meta Rochers-de-Naye è indicata con 2 ore e 55 minuti. Un tempo di percorrenza decisamente ambizioso. Dopo essersi lasciati alle spalle il punto di raccolta differenziata, campi da tennis e garage, in cinque minuti si raggiunge la prossima indicazione. Qui il tempo di percorrenza per Rochers-de-Naye risulta più realistico: 3 ore e 10 minuti. È presente anche il simbolo verde-blu con il numero 1 che contrassegna la Via Alpina, un percorso nazionale che con le sue 20 tappe giornaliere conduce da Vaduz a Montreux. D’ora in poi si seguono le indicazioni per la Via Alpina. Solo la direzione del cammino si scosta dalla raccomandazione ufficiale.

Le due facce del percorso

Il percorso da Caux a Rochers-de-Naye è suddiviso in due sezioni completamente diverse. La prima metà si snoda attraverso stradine trafficabili, strade sterrate e sentieri. Dopo essersi lasciati alle spalle un quartiere residenziale, una pista di ghiaccio naturale, una cappella e lo skilift, si giunge alla stazione Haut-de-Caux. Si prosegue attraverso il bosco fino a Liboson d’en Haut, dove il sentiero si biforca. Si sceglie la variante che passa per Les Dentaux (Via Alpina). L’altra via più diretta è molto ripida. Dopo circa 90 minuti di cammino, nei pressi del punto 1421 sopra Sonchaux, un’area per picnic panoramica e attrezzata con tavoli, panche e postazione barbecue invita a una sosta.

Nei pressi della baita Le Creux à la Cierge, a 10 minuti dall’area di sosta, il percorso cambia e con esso il carattere dell’escursione. Il bosco lascia il posto al paesaggio alpino con sentieri stretti ed accidentati.  

Vista straordinaria della vetta 

Il paesaggio si fa sempre più spoglio, l’aria più rarefatta e il panorama più imponente. Il piacere estetico è in parte guastato dalle costruzioni cadenti e dalla poco estetica infrastruttura (skilift, antenne). Un’alternativa è offerta dall’area di sosta nei pressi del bivio di Sautodoz, a 30 minuti dalla vetta, con tavoli, panche, postazione barbecue e una vista spettacolare. In vetta, il panorama a 360° comprende la Riviera vodese, la valle del Rodano, il massiccio del Monte Bianco, il Giura e i giganti dell'Oberland bernese. Da Rochers-de-Naye la ferrovia a cremagliera con le sue corse a cadenza oraria riconduce a Montreux.

Carta RochersdeNaye
Caux – Sautodoz – Rochers-de-Naye
 
   
Partenza Caux
Arrivo Rochers-de-Naye
Viaggio di andata Con il treno fino a Montreux e la ferrovia a cremagliera fino a Caux
Viaggio di ritorno Con la ferrovia a cremagliera da Rochers-de-Naye a Montreux
Percorso Caux 1048 m s. l.m. – Liboson d’en Haut 1255 m s. l.m. – Le Creux à la Cierge 1454 m s. l.m.– Sautodoz 1832 m s. l.m. – stazione ferroviaria Rochers-de-Naye 1967 m s. l.m. – Rochers-de-Naye 2042 m s. l.m.
Caratteristica Escursione alpina con fantastici scorci panoramici sulla regione del Lago di Ginevra
Difficoltà T2
Durata 4 ore
Distanza 9,3 km
Dislivello 1020 m di dislivello in salita, 30 in discesa 
Equipaggiamento Nescursionistico, picnic ed ev. cibo da grigliare
Possibilità di ristoro Hotel ristorante Le Cou-Cou, Caux
Ristorante self-service Alpin, Rochers-de-Naye
Ristorante Plein Roc, Rochers-de-Naye
Carte escursionistiche Carta escursionistica 262T Rochers de Naye 1:50'000 oppure carta regionale 1264 Montreux 1:25’000
Consiglio 400 metri a est del capolinea della ferrovia a cremagliera è situato il giardino alpino La Rambertia, che raccoglie un migliaio di piante diverse. Ingresso libero.
Varianti

Il tour può essere percorso anche al contrario, sottoponendo le articolazioni a uno sforzo maggiore, ma godendo in compenso di una vista migliore sul Lago di Ginevra. La discesa dura circa 2,5 ore.

Il sentiero tra Glion e Caux è molto ripido e non particolarmente interessante, per cui la distanza si può coprire tranquillamente in treno.

Chi preferisce un’escursione più lunga, da Glion Alpes percorre la selvaggia Gorges du Chauderon. Attenzione: in caso di tempo umido i sentieri esposti possono essere scivolosi e non sono adatti ai bambini piccoli. Scendendo da Glion a Montreux il percorso supplementare richiede un’ora abbondante. La salita dura circa un’ora e mezza.

Info

www.region-du-leman.ch
www.montreuxriviera.com
www.mob.ch
www.mammutalpineschool.com/ch/via-alpina/

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore