Salta al contenuto principale

Sihlsprung, ZH

Romanticismo fluviale tra blocchi di puddinghe

Wandertipp Sihlsprung, ZH

A Zurigo scorrono due fiumi: la Limmat e la Sihl. La Sihl, il fiume più piccolo e meno conosciuto, è una meta perfetta per chi vuole avventurarsi in un’emozionante escursione attraverso un romantico e incantato paesaggio boschivo e fluviale.


Lapidi riciclate

L’escursione inizia proprio alla fermata dell’autobus, accanto alla rotonda di Sihlbrugg. Seguiamo il percorso del fiume risalendolo e svoltiamo prima della rimessa per barche Bösch sul sentiero lungo la sponda. «Un riutilizzo davvero interessante e ragionevole», dice la mia compagna nell’osservare le lapidi angolari che sono state riciclate qui per consolidare il sentiero. Un tratto di bosco porta a una piccola forra davanti al ponte verde Schifflibrücke, realizzato nel 2006 grazie a una donatrice e all’associazione Zürcher Wanderwege.

 

Tutta colpa della glaciazione Würm

Tra la stazione di Sihlbrugg e Hütten, la Sihl segna il confine tra Zugo e Zurigo. Attraversiamo il fiume sul ponte Schifflibrücke e seguiamo il sentiero lungo la riva. Di tanto in tanto osserviamo adagiarsi sulle rocce immerse nella Sihl il merlo acquaiolo, dal dorso marrone e petto bianco candido. Poco dopo raggiungiamo il ponte Babenwag, che prima di essere trasferito qui, era situato a Sihlbrugg fino al 1960, vale a dire fino alla costruzione del ponte in calcestruzzo. Seguiamo l’indicazione per «Bäsebeiz a dä Sihl», dove ci sono salumi, formaggio e Kafi Muh fatti in casa. Da qui il paesaggio diventa più selvaggio e romantico. A destra e a sinistra della Sihl si ergono ripide pareti di puddinga. Nel bosco e nel letto del fiume si trovano blocchi di puddinga ricoperti di muschio e alberi. Dopo che una morena laterale le sbarrò l’accesso al lago di Zurigo nei pressi di Richterswil all’epoca della glaciazione Würm, la Sihl cambiò il suo corso. Ciò causò la formazione di una gola profonda cento metri.

 

Contrabbandieri e pastori

Secondo la leggenda, i contrabbandieri usavano i blocchi di pietra per attraversare la Sihl. Si dice che anche un pastore riformato si sia salvato con un salto coraggioso dagli zughesi cattolici. Quando abbiamo trovato i blocchi più vicini e mi sono preparato a fare il salto, la mia compagna mi spiega la differenza tra coraggio e superbia. Prendiamo quindi il ponte e facciamo poi una sosta al ristorante Sihlmatt, famoso per la trota e la torta alle ciliegie di Zugo. Dopodiché proseguiamo lungo la sponda destra del fiume fino a Sihlbrugg.

 

Alberi piantati in ricordo delle nascite

Le gallerie lungo il tracciato furono costruite oltre un secolo fa dalle Wasserwerke Zürich. Il tunnel più lungo e buio si trasforma in una piccola avventura con la torcia elettrica dello smartphone. Giunti alla fattoria, prima di arrivare a Sennweid, vale la pena volgere lo sguardo indietro sulla regione di Hirzel con i suoi singoli alberi sulle dolci alture, a quanto pare piantati in ricordo delle nascite. Arrivati al ponte Schifflibrücke, ci imbattiamo sul sentiero conosciuto con le casette per uccellini e torniamo alla stazione dell’autobus. Ora è giunto il momento di scegliere: andare a casa, fermarsi per una merenda al ristorante Krone o osservare ancora per qualche momento l’agile merlo acquaiolo sulle rocce e durante le sue immersioni.

Karte Wandertipp Sihlbrugg_IT

Sihlbrugg Dorf – Ponte Sihlsprung – Sihlbrugg Dorf

 

 

Partenza mezzi pubblici o in auto fino a Sihlbrugg Dorf
Destinazione Sihlbrugg Dorf
Caratteristiche passeggiata lungo il fiume, attraverso boschi e prati fino alla Sihlsprung
Arrivo con mezzi pubblici o auto privata
Ritorno con mezzi pubblici o auto privata
Percorso Sihlbrugg Dorf, 535 m – ponte Sihlsprung, 583 m – ristorante Sihlmatt – Sihlbrugg Dorf, 535 m
Durata 3,5 ore (senza pause e picnic)
Difficoltà T1, segnaletica gialla
Distanza 12,5 chilometri
Dislivello salita 210 metri di dislivello e discesa 210 metri di dislivello
Equipaggiamento abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, picnic, binocolo
Possibilità di ristoro Bäsebeiz a dä Sihl, da giovedì a domenica
Ristorante Sihlmatt
Ristorante Krone, Sihlbrugg
Carta escursionistica 25’000: 1111 Albis e 1131 Zugo
Consiglio segreto L’evergreen tra le chicche segrete: un bicchiere di vino e una trota fresca al ristorante Sihlmättli . Oppure, a seconda delle condizioni meteorologiche, portare con sé un picnic e consumarlo tra i quieti blocchi di roccia puddinga su una delle spiagge ghiaiose della Sihl.
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore