Salta al contenuto principale

Il Glacier Trail si snoda lungo un sentiero agibile ai piedi della parete orientale del Cervino, attraverso uno spettacolare paesaggio alpino di roccia e ghiaccio. Un’esperienza escursionistica unica.


Partenza con «deviazione»

Giunti alla stazione a monte Trockener Steg, dando un’occhiata al paesaggio circostante sembra impossibile che qui inizi una delle più spettacolari escursioni della Svizzera. Prima di lasciare questo deserto di pietre e imboccare il Matterhorn Glacier Trail, il programma prevede una piccola deviazione al vicino rifugio Gandegghütte.

 

Oltre che per gustare le deliziose torte fatte in casa, vale la pena percorrere i 100 m di dislivello anche per godersi il panorama. Dalla cresta che divide i due rami del ghiacciaio del Teodulo il panorama è semplicemente fenomenale: verso Ovest ghiaccio a perdita d’occhio e sullo sfondo la spettacolare cornice del monte Rosa. Tra piaceri del palato e paesaggi mozzafiato il tempo passa in fretta e la meta è a tre ore di cammino.

Gioielli sospesi

Tornando alla stazione Trockener Steg si può ammirare da terra l’ultima attrazione di Zermatt: la nuova funivia con le cabine «Crystal Ride». La funivia inaugurata alla fine del 2018 conta 25 modernissime cabine, quattro delle quali sono impreziosite da 280 000 cristalli Swarovski, e trasporta fino a 2000 persone all’ora fino alla stazione a monte più alta d’Europa. Per fortuna non tutte sono appassionate di escursionismo!

 

In effetti il Matterhorn Glacier Trail è relativamente poco frequentato, nonostante consenta di avvicinarsi al più famoso simbolo della Svizzera. Dalla stazione Trockener Steg si segue la segnaletica gialla con l’indicazione «Matterhorn Glacier Trail» (n. 26). Il percorso è segnato anche da una serie di aste bianche e rosse che aiutano a trovare il cammino in caso di cattiva visibilità. I detriti lungo il bordo del ghiacciaio sono continuamente in movimento, per cui non sempre il sentiero risulta evidente.

Al cospetto del Cervino

Dopo la breve salita al lago del ghiacciaio Teodulo appare l’affascinante paesaggio lungo il bordo del ghiacciaio. L’altipiano lasciato dal ritiro dei ghiacciai è caratterizzato da rocce lisce, ghiaioni e innumerevoli laghetti. In alcuni si rispecchia il Cervino, che pian piano si avvicina. La prospettiva inusuale della parete orientale conferisce un nuovo volto al leggendario picco.

 

In questo ambiente spoglio e selvaggio, 23 tabelle informative illustrano ampiamente tutti gli aspetti del ritiro del ghiacciaio.Un ponticello di metallo agevola l’attraversamento del torrente Furgg, dopodiché segue l’ultima grande salita fino all’Hirli. Mentre il sentiero che conduce al rifugio Hörnli procede verso Ovest, il Glacier Trail scende allo Schwarzsee. Da qui lo sguardo coglie le pareti est e nord della montagna e il Cervino si presenta nella sua silhouette usuale «a forma di Toblerone».

 

Non è facile congedarsi dalla montagna. Non a caso l’«Horu» (diminutivo del nome tedesco nel dialetto locale) è probabilmente la vetta più fotografata al mondo.La funivia riporta a Zermatt gli escursionisti entusiasti, dopo una giornata ricca di emozioni, probabilmente con le schede di memoria piene e le batterie delle fotocamere esaurite.

Carta Zermatt
Trockener Steg – rifugio Gandegghütte – Hirli – Schwarzsee
   
Partenza Trockener Steg
Arrivo Schwarzsee
Viaggio di andata Con la Matterhorn-Gotthard-Bahn (ferrovia Cervino-Gottardo) da Visp a Zermatt. Poi 20 minuti a piedi o con bus locale fino alla stazione a valle della cabinovia Matterhorn Express. Da qui salita alla stazione Trockener Steg.
Viaggio di ritorno Con la cabinovia da Schwarzsee a Zermatt e proseguimento con il treno.
Percorso Trockener Steg (2929 m s.l.m.) - Gandegghütte (3028 m s.l.m.) - Trockener Steg  (2929 m s.l.m.) - lago del ghiacciaio Teodulo (2851 m s.l.m.) - Furggsee (2872 m s.l.m.) - Hirli (2780 m s.l.m.) - Schwarzsee (2552 m s.l.m.).
Caratteristica Spettacolare percorso tematico sul ghiacciaio in alta montagna.
Difficoltà T2
Durata 3.5 ore
Distanza 8.5 km
Dislivello 350 m di dislivello in salita, 680 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni alpine, buone scarpe, picnic.
Possibilità di ristoro Ristorante Trockener Steg, ristorante di montagna Gandegghütte, ristorante Schwarzsee.
Carte escursionistiche Carte escursionistiche 283 Arolla e 284 Mischabel 1:50 000 oppure carta regionale 2515 Zermatt-Gornergrat (composizione) 1:25 000.
Varianti Chi preferisce un tour più corto tralascia la visita al rifugio Gandegghütte e imbocca direttamente il Glacier Trail alla stazione Trockener Steg in direzione Hirli. Così il tempo di percorrenza si accorcia di ca. 1 ora.Chi invece desidera allungare l’escursione può scendere a piedi a Furi o Zermatt da Schwarzsee (rispettivamente +1,5 e 2,25 ore).
Info

www.zermatt.ch, www.matterhornparadise.ch

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore