Salta al contenuto principale

Romainmôtier, VD

Patrimoni naturali e culturali nel Giura vodese

Wandertipp Romainmotier

Escursione circolare dalla pittoresca cittadina medievale attraversando un mondo incantato nel bosco di querce fino al forno per la fusione del ferro


Già il punto di partenza di questa escursione, la regione a sud-ovest di Yverdon-les-Bains, merita di essere visitato. La cittadina medievale di Romainmôtier si contraddistingue per la varietà del suo patrimonio culturale storico. Merita calcolare almeno una mezz’ora in più, affinché rimanga abbastanza tempo per fare nuove scoperte. La chiesa di convento, realizzata nel 10° secolo, angoli nascosti nonché vicoli pittoreschi invitano ad ammirare e a concedersi una sosta.

 

Accanto all’ufficio del turismo locale si trova la fermata dell’autopostale «Romainmôtier, église» da dove inizia l’escursione. Subito dietro il sentiero conduce verso il cortile del convento attraversando un’arcata. Un po’ nascosto, l’indicatore stradale giallo mostra la direzione per Croy (20 minuti). Su ciottoli la stradina si snoda dietro alla chiesa attraversando per la prima volta il fiume «Le Nozon». Questo è sempre presente nel primo terzo dell’escursione. Scendendo lungo il fiume, verso est, si cammina su una strada sterrata passando accanto a stalle di cavalli. Dopo 10 minuti di marcia segue un altro ponte. Il «Sentier du Patrimoine» attraversa il ponte, svolta a destra e segue il piccolo canale fino all’ex lavatoio che risale al 18° secolo.

 

A Croy ci lasciamo alle spalle il «Sentier du Patrimoine». Adesso gli indicatori gialli indicano la strada per St-Loup e La Sarraz e una tavola di legno con la scritta  «Cascade».
Prima di arrivare alla centrale idrica il sentiero escursionistico si lascia dietro l’asfalto e conduce attraverso un prato. Dopo pochi minuti segue l’unico passaggio più difficile di questa escursione. Il sentiero che conduce ai piedi della cascata è ben percorribile, ma in caso di bagnato è molto scivoloso. Qui possono essere utili dei bastoni da trekking.
La cascata Cascade du Dard è uno spettacolo della natura impressionante.

 

Il cammino passa più volte da una sponda all’altra e dopo una buona ora di marcia attraversiamo il Nozon per l’ultima volta in direzione di St-Loup, La sarraz e Ferreyres a destra. Arrivati al prossimo bivio la segnaletica indica 1,5 ore per tornare a Romainmôtier. Da qui il percorso è identico alla Via Francigena, una via di pellegrinaggio medievale.

 

Dopo una breve salita e un’ora e mezza di marcia una postazione barbecue con tavoli e panchine invita a concedersi una pausa tra le querce. Il cammino lungo la via Francigena conduce a diverse testimonianze di valenza storico-culturale. Esiste per esempio un impressionante forno per la fusione del ferro che risale al 6° secolo.

 

Tornando al presente, l’ultimo tratto di percorso conduce lungo una strada asfaltata. Dopo il campeggio presso Le Signal, la curva viene accorciata dal bosco e lo sguardo si posa su Romainmôtier, il punto di partenza di questa escursione che vale la pena di essere affrontata.

Carta Romainmotier
Romainmôtier, VD
   
Partenza Romainmôtier
Destinazione Romainmôtier
Viaggio di andata Con la ferrovia e l’autopostale fino a Romainmôtier, église. 
Viaggio di ritorno Con l’autopostale da Romainmôtier, église.
In alternativa, è possibile iniziare e concludere l’escursione a Croy-Romainmôtier (collegamento ferroviario ogni ora).
Rotta Romainmôtier (661 m) – Croy Grand Moulin (620 m) – Cascade du Dard (600 m) – La Cressonnière (547 m) – Refuge (615 m) – Punkt (622 m) – Condemine (718 m) – Le Signal (720 m) – Envy  (680 m) – Romainmôtier (661 m)
Caratteristica Escursione circolare ricca di natura e patrimoni culturali
Difficoltà T1
Durata

3 ore

Distanza 10 km

Dislivello

Salita e discesa coprono un dislivello di 270 m ciascuna.
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con un buon profilo, bastoni da trekking, eventualmente picnic (postazione barbecue durante l’escursione)
Possibilità di vitto

Diverse possibilità di ristoro (ristorante, Caffè del forno, Salon de thé, Brasserie, Crêperie) con orari di apertura in parte limitati a Romainmôtier. Rôtisserie «Au Gaulois» a Croy-Romainmôtier con 14 punti GaultMillau ricevuti.

Carta escursionistica Carta escursionistica 251T La Sarraz 1:50'000 o carta regionale 1202 Orbe e 1222 Cossonay 1:25'000
Varianti L’ufficio del turismo Romainmôtier mette a disposizione una carta con 7 proposte escursionistiche. Queste sono in parte ben combinabili con il percorso presentato qui. In conclusione è possibile, ad esempio, raggiungere a piedi la sorgente «La Diaz» (+30 minuti) da Romainmôtier.
Informazioni www.romainmotier-tourisme.ch 
www.yverdonlesbainsregion.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore