Salta al contenuto principale
 Donna dopo un power nap con le braccia tese
75

6 consigli per scrollarsi di dosso la stanchezza invernale


Dopo l’adattamento all’ora solare e il reset del vostro orologio biologico, vi sarà più facile iniziare la giornata. Qui vi forniamo alcuni consigli per affrontare i giorni più bui.

 

1. Doccia calda-fredda al mattino 

Fare una doccia con getti d’acqua calda e fredda risveglia la vitalità, giova ai vasi sanguigni e stimola la circolazione sanguigna e le cellule cerebrali. 

 

2. Bevete regolarmente acqua o tisane alle erbe

Mentre d’estate a volte desideriamo ardentemente bere, d’inverno la maggior parte delle persone non ne sente il bisogno. Ma anche in inverno è molto importante bere regolarmente. L’aria secca e fredda e il riscaldamento dei locali disidratano infatti il corpo. Un bicchiere d’acqua all’ora non solo fa piacere alla nostra pelle, ma aumenta anche la nostra capacità di concentrazione e ci aiuta a mantenerci in attività.

 

3. Il cibo pesante spossa

Il fast food e i pranzi abbondanti ci frenano. Dopo un pasto pesante il corpo è talmente occupato a digerire che viene meno irrorato dal sangue. Per un po’ il cervello riceve troppo poco ossigeno e ci assale la stanchezza. Consumate quindi più insalate, zuppe e frutta e seguite una dieta equilibrata.

 

4. Pause regolari 

Impostate un timer durante il lavoro e fate una piccola pausa ogni 45 minuti. Che ne dite di un po’ di stretching alla scrivania? Invitate a farlo anche le colleghe e i colleghi! Le esperienze condivise e le risate fatte insieme sprigionano gli ormoni della felicità, che a loro volta stimolano l’organismo.

 

5. Uscire regolarmente all’aria aperta 

La stagione fredda vi regala una ventata di freschezza proprio davanti alla porta di casa! Indossate indumenti caldi e dopo pranzo fate una breve passeggiata. Dopodiché, la mente e il corpo si sentiranno rinvigoriti.

 

6. I pisolini ristoratori

Avete la possibilità di fare un riposino? Approfittatene! Ricordate però che il pisolino ristoratore non deve durare più di 30 minuti e che è meglio non farlo la sera. Infatti, una volta raggiunta la fase di sonno profondo, al risveglio si sente più stanchezza di prima. 

 

Lascia un commento