Salta al contenuto principale
Uomo con mal di testa
50

Pronto soccorso: sì o no?

Da quando i medici e il personale specializzato scarseggiano, la situazione nei pronto soccorso della Svizzera si è inasprita. Da un lato vi è carenza di personale, dall’altra le richieste di assistenza aumentano, poiché in molte regioni svizzere l’assistenza sanitaria di base non è (o è scarsamente) garantita. La mancanza di medici di famiglia o pediatri fa sì che arrivino al pronto soccorso anche lesioni di poco conto. Il personale è molto impegnato… troppo impegnato nella maggior parte dei casi.

Quando andare al pronto soccorso?

Ciò che conta sono la gravità e l’urgenza dei sintomi. Si deve ricorrere immediatamente al pronto soccorso o fare una chiamata di emergenza al 144 nei seguenti casi:

  • Condizioni potenzialmente letali: in caso di grave insufficienza respiratoria, forti dolori al petto, emorragie gravi, perdita di conoscenza o sospetto di ictus o attacco cardiaco.
     
  • Lesioni gravi: in caso di fratture ossee, ustioni gravi, tagli profondi o lesioni dopo un grave incidente.
     
  • Dolori acuti e di forte intensità: in caso di dolori improvvisi che non si interrompono o che non si riesce a trattare con comuni antidolorifici.
     
  • Sintomi neurologici acuti: in caso di improvvisa perdita della capacità visiva, improvvisa debolezza o torpore su un lato del corpo, stato confusionale, crisi convulsive o forti dolori alla testa.
     
  • Reazioni allergiche gravi: quando una reazione allergica grave causa insufficienza respiratoria, gonfiore al viso o al collo, forte prurito o perdita di conoscenza.


 

I centri medici o ambulatoriali sono un’alternativa

Piccoli tagli, contusioni o sintomi da raffreddamento possono normalmente essere trattati nello studio di un medico di base, in un centro medico o in un centro di assistenza ambulatoriale. In caso di incertezza o domande sui sintomi è possibile consultare l’app Atupri Medgate per una prima valutazione o contattare telefonicamente un ospedale.

Lascia un commento