Salta al contenuto principale
Vorratsschrank
75

Prelibatezze per la dispensa

5
2 Min.

Prelibatezze per la dispensa

Per i giorni di festa o tanto per: i regali preparati nella cucina di casa sono sempre di stagione.


Le scorte sono di moda, non si può dire altrimenti. Questo vale soprattutto per i regali. I cibi fatti in casa della cucina di famiglia sono sempre graditi, che si tratti di confetture o di pomodori secchi. I seguenti suggerimenti saranno utili per il prossimo progetto.

Conserve: semplici e veloci

I principianti iniziano con le classiche conserve. Gli alimenti possono essere conservati sotto sale, zucchero, olio, aceto o salamoia. Esempi noti sono la feta, le olive o i pomodori secchi. Ma ci sono anche varianti più estrose. Ad esempio i pezzetti di zenzero, gli spicchi d’aglio interi o i «capperi» di crescione cappuccino. E chi si sente già un po’ più sicuro può provare con il salmone marinato, un metodo di conservazione del tutto speciale.

Cottura a fuoco lento: la garanzia del successo

Far cuocere la frutta con lo zucchero è semplicissimo, proprio come fare le conserve. Ma non preoccupatevi, non deve essere sempre confettura di lamponi. Che ne dite, ad esempio, della composta di prugne al balsamico, della confettura di mele cotogne al prezzemolo o della gelatina di mele e menta? Anche le verdure possono essere cotte a fuoco lento: ad esempio l’insalata di zucche agrodolce o i tuberi di finocchio interi con rosmarino.

Essiccazione e cottura al forno

Anche il forno è utile per il do-it-yourself. Con un po’  di tempo si possono ad esempio essiccare i fagiolini o mezzi pomodori e preparare anelli di mele essiccate in casa. A proposito di frutta secca: chi ne ha troppa, può cuocere un rotolo alle pere o un pane di scorta svedese con impasto di segale, noci e bacche essiccate.

Non tutto si conserva allo stesso modo

Ma attenzione: non tutti gli alimenti sono ugualmente adatti per una conservazione a lungo termine. La confettura e la frutta secca si conservano per molti mesi. Le noci (p.es. mandorle salate) invece solo per poche settimane. Gli alimenti «delicati», come pesce marinato o latticini, dovrebbero essere consumati nel giro di pochi giorni nonostante tutte le precauzioni.

Buon divertimento con i vostri esperimenti!

5
2 Min.

Più conoscenza della vostra area tematica?

Lascia un commento