Salta al contenuto principale
Familie im Herbst
75

Varietà colorata per la cucina autunnale

5
2 Min.

Varietà colorata per la cucina autunnale

Tanta frutta e verdura sono ora in alta stagione: l’autunno è un periodo  variopinto e gustoso.


Raramente l’offerta di frutta e verdura è abbondante come in autunno. Questa è una buona notizia per la nostra salute, perché la diversità è il pilastro fondamentale di un’alimentazione equilibrata. Con i seguenti consigli potrete trarre ancora di più beneficio dalla cucina autunnale.

«Mangia l’arcobaleno»

Le colorate insalate autunnali apportano al nostro organismo tutte le sostanze nutritive. La verdura arancione copre tra l’altro il nostro fabbisogno di vitamina A. La verdura a foglia verde, invece, è particolarmente ricca di vitamina K e folati. Ogni frutto coltivato ha un vantaggio particolare, la varietà paga. Questo vale anche per la preparazione!

In tavola non vengono servite solo verdure crude, ma anche cotte. Le barbabietole e simili sono così meglio digeribili e il nostro organismo è in grado di soddisfare più facilmente il proprio fabbisogno di vitamina A. Ciò nonostante abbiamo bisogno di frutta e verdura crude, ad esempio per il nostro bilancio di vitamina C. Variando possiamo quindi essere certi che il nostro corpo riceva in modo ottimale tutto ciò di cui ha bisogno.

Le verdure autunnali non sono solo buone, ma anche convenienti

Durante e dopo il periodo di raccolta, le varietà di frutta e verdura stagionali costano meno. Cipolle, patate, carote e mele sono particolarmente convenienti dopo l’estate. Perfette non solo per stufati, torte di zucca e mousse di mele, ma anche per sperimentare. Frutta e verdura si possono, ad esempio, anche bere! Se passati con un po’ di crema di noci, gli smoothie a base di verdure a foglia, cetriolo e frutta come le pere sono lo snack ideale per uno spuntino. La nocciola non contiene solo proteine, ma aiuta anche il nostro organismo ad assimilare le vitamine liposolubili.

Ora è il momento migliore per preparare le conserve

Non è solo per la grande offerta che vale la pena affrontare in autunno la gestione delle scorte. In fin dei conti, le preparazioni casalinghe in vetro impreziosiscono ogni giorno invernale. Chi vuole cucinare in modo classico non deve limitarsi alle confetture di frutta. Che ne pensate invece di cetrioli acidi, salsa di mele cotogne, confettura di cipolle e sugo di pomodoro? Anche l’essiccazione è indicata per la conservazione: per pere secche, anelli di mela e pomodori secchi è arrivata l’alta stagione.

Buon divertimento con i vostri esperimenti!

5
2 Min.

Più conoscenza della vostra area tematica?

Lascia un commento