Salta al contenuto principale
Familie beim Picknick
75

Prelibatezze per il cestino da picnic

5
2 Min.

Prelibatezze per il cestino da picnic

Mangiare all’aperto era raramente così attuale come quest’anno. Ma a ragione: la cosa più bella di ogni escursione è il picnic.


Chi ama mangiare e ama la natura trova la felicità nel picnic. Perché ora, che è stagione per andare per campi, ci sono moltissime prelibatezze fresche da mangiare. Le fragole sono solo l’inizio.

Bowl e insalate

L’insalata di pasta e quella di patate sono i classici del picnic. Ma c’è dell’altro: cibi colorati, da mescolare in un vasetto da conserva. Anguria, feta, cipolle rosse e menta rinfrescano ogni fan dell’insalata, così come un dressing mediterraneo a base di erbe con verdure tritate finemente (zucchine, cuori di carciofo, peperoni, barbabietole novelle).

Per la bowl: grano saraceno, lenticchie ed erbe aromatiche fanno da base, trasformata in un attimo in qualcosa di speciale con fragole e crema di aceto balsamico. È gradita anche altra frutta: il mango o i datteri freschi conferiscono una nota esotica e possono essere gustati, ad esempio, con miglio, fagioli germogliati e tofu setoso.

Mealprep al forno

Soprattutto per i gruppi più numerosi, con una teglia da forno è facile preparare delle prelibatezze. Ma attenzione, questo non vale solo per i dolci. Tra le verdure arrostite più apprezzate troviamo ad esempio le carote al forno e gli asparagi verdi, finemente insaporiti con olio d’oliva, sale e pepe in grani. E perché non un tortano all’italiana, cioè una torta al pane ripiena di erbe, formaggio e uova intere?

Sandwich e meze

I sandwich possono contenere più del semplice prosciutto. La cucina classica inglese utilizza, ad esempio, cetrioli privati dei semi o insalata di uova e crescione. Vanno bene anche feta, fragole, anacardi e peperoni marinati. Può essere utilizzata anche la focaccia, che rapidamente forma il centro di un piatto di meze, ad esempio con hummus, baba ganush, olive e spicchi di melone!

Non dimenticate le bevande

Nonostante tutte le prelibatezze, proprio durante le attività all’aperto si viene spesso sorpresi dalla sete. Vale la pena prevenire. L’acqua del rubinetto è una buona base, e le bevande estive come lo sciroppo di sambuco o il punch analcolico alla pesca rendono un picnic speciale.

5
2 Min.

Più conoscenza della vostra area tematica?

Lascia un commento