Salta al contenuto principale
Slowfood
75

Il «cibo pulito» conquista la Svizzera: il piacere culinario sotto il segno della lumaca rossa.

5
2 Min.

Slow Food

Il «cibo pulito» conquista la Svizzera: il piacere culinario sotto il segno della lumaca rossa.


Movimento in controtendenza rispetto al fast food

«Slow Food», nata come associazione locale piemontese, oggi è attiva in oltre 160 paesi ed è importante anche in Svizzera. I suoi soci sono agricoltori, produttori alimentari e simpatizzanti. Insieme, si impegnano per il piacere culinario, ma anche per le tradizioni regionali e per un ritmo di vita moderato, il che viene simboleggiato anche dal logo ufficiale di Slow Food: la lumaca rossa, segno di rallentamento e quindi antitesi della cultura del fast food.

Il piacere come esperienza

Dare un valore aggiunto al cibo: è questa la concezione di Slow Food. La regionalità e la stagionalità svolgono un ruolo importante quanto le condizioni di lavoro eque e il benessere degli animali.
Gli alimenti Slow Food sono descritti come «buoni» e «puliti». Per far conoscere anche agli esterni i cibi tradizionali e diffondere un approccio consapevole al cibo, vengono organizzati regolarmente eventi: “Schnippeldisko” (letteralmente “disco-affettato”, ossia eventi di cucina al ritmo di musica), degustazioni e mercati Slow Food sono solo alcuni esempi dell’offerta. Slow Food è attiva anche politicamente. Tra le altre cose, l’associazione ha a cuore la sovranità alimentare dei singoli Stati, le opportunità di commercio equo e solidale nel mercato mondiale e la partecipazione attiva al dibattito sul clima.

Chi desidera saperne di più

Può visitare uno dei prossimi eventi Slow Food: la lumaca rossa è attiva in tutta la Svizzera.

5
2 Min.

Lascia un commento