Salta al contenuto principale
Medici in un centro medico che parlano tra loro
50

Studi medici associati e centri medici: tanti vantaggi per pazienti e medici

In molte regioni i centri medici e gli studi medici associati garantiscono la nuova assistenza medica (di base). Da un lato, i/le pazienti beneficiano di un’assistenza integrale in un unico luogo: per esempio, se dopo una lesione al ginocchio viene prescritta la fisioterapia, questa può generalmente svolgersi nello stesso centro. Per i medici e il personale specializzato, un centro associato rappresenta percorsi più brevi, minori sforzi amministrativi, flessibilità nei modelli di lavoro e negli orari di apertura.

Vantaggi dei centri medici

  • Assistenza completa ed efficiente
     
  • Comunicazione rapida tra pazienti e medico, ma anche tra terapeuta e medico specializzato
     
  • La condivisione di spazi, apparecchiature e programmazione riduce i costi.
     
  • Complessivamente, i centri medici hanno un impatto positivo sulle spese sanitarie.

 

In un’epoca di carenza di medici e personale specializzato, i centri medici diventano più importanti. Perché? Ecco alcuni dei motivi:

Assistenza completa

I centri medici offrono il vantaggio di un’assistenza completa sotto lo stesso tetto. I/le pazienti trovano medici specializzati e prestazioni mediche riuniti in un unico luogo, dove collaborazioni fluide e una comunicazione diretta tra le diverse specialità avvengono senza difficoltà. I/le pazienti usufruiscono di una diagnosi e una programmazione del trattamento efficaci, dal momento che tutte le informazioni mediche pertinenti sono facilmente accessibili.

Maggiore efficienza

L’accorpamento di risorse e competenze specialistiche nei centri medici rende possibile un utilizzo efficiente. Le apparecchiature e le infrastrutture mediche condivise consentono di ridurre i costi ed evitano inutili ripetizioni.

Trattamento specialistico più rapido

Come già detto, la collaborazione tra le discipline è molto più rapida ed efficiente grazie ai percorsi brevi: in alcuni casi i/le pazienti non devono più attendere così a lungo per un consulto da specialisti o fisioterapisti, dal momento che la programmazione degli appuntamenti avviene in un unico luogo a livello centralizzato.

Collaborazione interdisciplinare

La collaborazione interdisciplinare consente di osservare casi medici complessi da diverse prospettive e sviluppare collettivamente piani di trattamento personalizzati.

Migliore accessibilità

Spesso i centri medici si trovano in posizioni centrali e sono facilmente raggiungibili, sia per le persone nelle aree urbane che per quelle nelle regioni rurali. Ciò migliora l’accesso all’assistenza sanitaria e riduce la necessità di lunghi viaggi verso più strutture mediche. Ma anche l’accesso telefonico è migliore, dal momento che spesso, negli studi medici individuali, i telefoni non sono sempre operativi oppure sono spesso occupati.

Innovazione e attenzione al paziente

I centri medici e gli studi medici associati sono una soluzione innovativa e attenta al paziente per un’assistenza sanitaria economica. I vantaggi riguardano contemporaneamente pazienti, medici e personale infermieristico, e ciò si ripercuote in modo positivo su tutto il settore sanitario.

Lascia un commento