Salta al contenuto principale
Man beim Crossfit
75

Dai buoni propositi alla sana abitudine: come faccio a praticare sport regolarmente?

Sono tanti i fattori che influiscono sulla regolarità con cui pratichiamo uno sport: preferenze individuali, abitudini della famiglia di origine, forma fisica e motivazione.

 

A essere determinante, come sempre in queste cose, è la capacità di superare la pigrizia. In media occorrono 60 giorni perché i buoni propositi si trasformino in abitudine. Per aiutarti a essere più costante, ti proponiamo un elenco di 10 suggerimenti.

 

10 suggerimenti su come fare diventare lo sport un’abitudine

  1. Il fattore più importante: cerca un allenamento che ti faccia divertire.
     
  2. Poniti obiettivi realistici, pensa sempre a piccoli passi (nella maggior parte dei casi i propositi falliscono perché gli obiettivi sono troppo alti)!
     
  3. Se ti piace praticare sport in gruppo, cerca un compagno o una compagna di allenamento. Insieme spesso diventa più facile.
     
  4. Crea un piano di allenamento e prevedi delle fasi di riposo.
     
  5. Cerca di integrare la routine sportiva nella tua vita quotidiana. Creati dei vincoli fissando orari precisi. Potresti usare al mattino un’app di fitness per iniziare la giornata con un po’ di stretching. Oppure scegliere un centro fitness che si trovi sulla strada che porta al lavoro.
     
  6. Per sostenere l’allenamento possono essere utili dispositivi elettronici come gli smartwatch, gli smartphone o le app.
     
  7. Festeggia gli obiettivi raggiunti.
     
  8. Metti in conto anche degli insuccessi. Ci saranno giorni in cui semplicemente non avrai tempo di praticare sport. Non prendertela, aspetta piuttosto con gioia il giorno dopo.
     
  9. Goditi la sensazione di essere spossato e felice al tempo stesso.
     
  10. Goditi l’effetto dello sport: il movimento praticato con regolarità influisce in modo positivo sul tuo benessere, aiuta ad abbattere lo stress, rinvigorisce il corpo e migliora l’umore!

Last but not least: divertiti mentre ti alleni e pensa che non devi correre una ultratrail o fare andare il cuore all’impazzata entro quattro settimane. Poniti obiettivi realistici e concediti qualcosa di bello quando raggiungi un obiettivo (anche intermedio). Perché i successi vanno festeggiati!

 

I consigli dell’esperta

Tutti noi siamo un po’ pigri interiormente. Anche gli sportivi e le sportive più prestanti devono fare i conti con questo limite di tanto in tanto. Ascolta nel nostro podcast i consigli delle esperte..

 

Lascia un commento