Salta al contenuto principale
 Un cuore modellato su una scrivania
75

10 fatti affascinanti sul cuore

Il cuore è un organo sorprendente: pesa solo 300 grammi, è grande quanto un pugno e resta in azione instancabilmente per tenere in vita il nostro corpo. Si prenda cura del Suo cuore! Pratichi del movimento regolare e si mantenga in salute. Da questi 10 dati stupefacenti capirà perché il cuore funziona come una centrale elettrica e perché Lei debba prendersene cura in particolare il lunedì:

1. Il ritmo dei battiti

Il nostro cuore batte più di 100’000 volte al giorno e pompa da 4 a 7 litri di sangue al minuto in tutto il corpo. Una quantità sufficiente a riempire il serbatoio di un’auto di medie dimensioni!

2. Un muscolo unico nel suo genere

Il cuore funziona diversamente dagli altri muscoli del nostro corpo. Mentre i muscoli del nostro scheletro vengono controllati dal sistema nervoso centrale e reagiscono ai nostri comandi, il cuore batte in modo del tutto autonomo mediante il suo pacemaker interno.

3. Il cuore produce corrente elettrica

Nel nostro cuore ci sono cellule muscolari particolari che producono impulsi elettrici per controllare il battito. È come se avessimo una piccola centrale elettrica all’interno del nostro corpo, che mantiene il ritmo del nostro cuore.

4. Due giri del mondo

I nostri vasi sanguigni funzionano come enormi autostrade. E il cuore provvede a mantenere fluido il traffico. Tra l’altro: messi insieme, i vasi sanguigni del nostro corpo misurano più di due circonferenze terrestri! I vasi sanguigni di una persona adulta misurano in totale circa 100’000 chilometri. La circonferenza terrestre misura 40’000 chilometri.

5. Il motore della vita

Di tutti gli organi vitali, il cuore è quello più importante. Fa sì che il nostro cervello pensi, che i polmoni respirino, che i reni e il fegato mantengano il nostro metabolismo e che la pelle possa rigenerarsi. Come un piccolo motore, il cuore mantiene in attività il nostro corpo e la nostra mente.

6. Il cuore delle donne e il cuore degli uomini

I medici hanno appurato che il battito del cuore delle donne è diverso da quello degli uomini. Le donne hanno in media un cuore più piccolo, costretto a pompare a una frequenza maggiore per irrorare gli organi di sangue. Il battito è dunque più veloce. Le donne inoltre corrono un rischio maggiore di morire di infarto. Anziché una fitta al torace, avvertono più spesso un dolore alla schiena, al ventre o alla testa, sintomi che spesso vengono interpretati in modo scorretto.

7. Un cervello emozionale

Il cuore riveste un ruolo importante per il mondo dei nostri sentimenti. Da alcuni esperimenti è emerso che il cuore invia segnali al cervello, influendo così sulla nostra percezione emotiva.

8. Il primo battito

Il cuore di un feto inizia a battere tre settimane dopo il concepimento. Da questo momento fino all’ultimo istante della vita, il cuore batte più di 100’000 volte al giorno.

9. Più arresti cardiaci di lunedì

Alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che il lunedì si registrano i picchi di problemi cardiaci dovuti allo stress. Il rischio è particolarmente alto inoltre in dicembre, specie per i pensionati.

10. Ah, ha, ha, ha, stayin' alive, stayin' alive!

Se il cuore smette di battere, ogni secondo è prezioso. Il massaggio cardiaco è pertanto l’intervento di pronto soccorso più importante in caso di arresto cardiaco. Per trovare il ritmo giusto, pensi alla canzone "Stayin' Alive" dei Bee Gees. Appoggi il palmo della mano sul centro della cassa toracica, subito sotto allo sterno, e prema verso il basso dalle 100 alle 120 volte al minuto, più o meno al ritmo di “Stayin’ Alive”. Durante la compressione tenga le braccia tese e le mani sovrapposte.

 

Fonti: 
https://www.hirslanden.ch/de/corporate/fuer-alle-folgen-des-lebens/herz-im-rhythmus.html 
https://impuls.migros.ch/de/medizin/beschwerden/herz-kreislauf/herzinfarkt  
https://impuls.migros.ch/de/medizin/beschwerden/herz-kreislauf/frauenherzen
https://impuls.migros.ch/de/medizin/beschwerden/herz-kreislauf/reanimation

 

Lascia un commento