Salta al contenuto principale
Frauen am laufen
75

Le gare di massa riscuotono sempre più successo – ma come mai?

Li hai notati anche tu? Gruppi di corridori che corrono insieme nelle città, lungo i fiumi e si preparano per le gare di massa.

 

Le gare di massa stanno riscuotendo sempre più successo. I tragitti più popolari attirano ogni anno più di 230’000 atlete e atleti, piccoli e grandi, tutti sulla linea di partenza. Ma perché queste corse piacciono tanto? Abbiamo raccolto alcune spiegazioni che potrai trovare interessanti. Chissà se la lettura ti indurrà a iscriverti a una corsa nella tua zona!

 

La corsa migliora la forma

Allenandosi e partecipando a una gara di corsa, si migliora la propria forma fisica e la resistenza. Il regolare esercizio fisico riduce lo stress, induce una migliore percezione del proprio corpo e si ripercuote positivamente sul benessere psichico. Alcuni studi hanno dimostrato che correre regolarmente può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre patologie croniche.

 

 

Correre insieme, vivere insieme il successo

Le gare di massa sono un evento sociale. Il solo ritiro del pettorale è un momento emozionante. Persone appartenenti alle più varie fasce di età e con livelli di allenamento completamente diversi perseguono lo stesso obiettivo. Tutto questo può creare un senso di coesione e di comunità. Il tifo e la motivazione reciproca sono ovviamente obbligatori. E se poi, in un secondo momento, si incontra per strada una persona che indossa ad esempio una maglietta del Grand Prix di Berna, ci si saluta subito con un sorriso di complicità.

 

Le sfide

Partecipare a una gara di massa può essere una vera sfida, che permette di mettere alla prova e di superare i propri limiti. Può essere anche una scommessa: una sfida tra amiche o colleghe. Anche questa è una buona motivazione per prendersi cura della propria salute! 😉

 

Il premio

Concludere felicemente una gara dona un senso di appagamento e di orgoglio. Essere riusciti a coprire lo stesso percorso dei migliori del mondo è una soddisfazione fantastica! Chi riesce a tagliare il traguardo, qualunque sia il tempo realizzato, può essere assolutamente fiero di sé.

 

La motivazione

Per molte persone è più facile allenarsi ponendosi un obiettivo chiaro. L’allenamento in gruppi organizzati o in squadre di corridori private è divertente e unisce le persone fin dai preparativi.

 

Un po’ di turismo

Chi partecipa a diverse gare di massa, pratica una forma molto particolare di turismo. I percorsi sono molto vari e si snodano dentro scenari fantastici: se resta quindi ancora un po’ di fiato, si possono ammirare ad esempio la Città Vecchia di Berna, la fertile regione del Seeland, le rive dei laghi e dei fiumi o il centro storico di Lucerna.

E allora, che ne dici? Non potrebbe essere una buona idea anche per te partecipare a una gara di massa? Scarica oggi il nostro piano di allenamento: in 12 settimane per la corsa delle persone e inizia la tua prima sessione di allenamento domani. ((LINK zum Download-Asset B5)).

Lascia un commento