Salta al contenuto principale
Una coppia che fissa una pagina bianca
75

Le quattro grandi lacune dell’assicurazione di base svizzera

L’assicurazione di base offre protezione contro molti rischi finanziari, ma presenta anche delle lacune: ospedale, medicamenti non soggetti all’obbligo di rimborso, trasporti e trattamenti d’emergenza all’estero spesso non sono coperti o lo sono in maniera insufficiente nell’assicurazione di base. Scoprite nel nostro blog quali sono le lacune di copertura che possono avere conseguenze finanziarie di ampia portata.

Lacune dell’assicurazione di base

  • Ci sono quattro grandi lacune di copertura: ospedale, contributi per medicamenti, trasporto, salvataggio e ricerca nonché protezione all’estero. 
     
  • Costi imprevisti, soprattutto all’estero, possono creare difficoltà finanziarie. 
     
  • Atupri Basic è un’assicurazione complementare equa e conveniente che colma le principali lacune dell’assicurazione di base.

Ospedale

Come persona assicurata avete la facoltà di scegliere un ospedale figurante nell’elenco degli ospedali del vostro luogo di domicilio o Cantone di domicilio. Questi elenchi sono disponibili presso la vostra cassa malati e presso il Dipartimento della sanità del rispettivo Cantone.

Se decidete volontariamente di sottoporvi a un trattamento o a un ricovero in un ospedale che non figura nell’elenco – ad esempio perché volete essere operati/e da un determinato medico – l’assunzione dei costi non è garantita. Se decidete di recarvi al di fuori del vostro Cantone di domicilio in un ospedale figurante nell’elenco, l’assicurazione di base obbligatoria si assume al massimo la tariffa del vostro Cantone di domicilio. Le prestazioni supplementari sono a vostro carico.

Diversa è la situazione in caso di emergenza medica e necessità di ricovero in un ospedale che non figura nell’elenco. In questo caso vengono rimborsati i costi sostenuti per la degenza e il trattamento nel reparto comune, previa deduzione dell’aliquota percentuale del 10 %.

Attenzione: l’assicurazione malattia obbligatoria non copre il trattamento o la degenza in un reparto privato o semiprivato.

Contributi per medicamenti

L’assicurazione di base copre un’ampia gamma di medicamenti. Purtroppo c’è anche un elenco di medicamenti che non vengono rimborsati (cosiddetti medicamenti non soggetti all’obbligo di rimborso). Nel caso in cui necessitiate regolarmente di medicamenti non coperti, possono risultare costi pari a diverse migliaia di franchi all’anno.

Trasporti d’emergenza

I trasporti d’emergenza non sono coperti a sufficienza nell’assicurazione di base. Magari adesso pensate che non ne avrete mai bisogno. Anche noi lo speriamo. Il problema è che, anche se si tratta di un rischio remoto, potrebbe capitarvi di aver bisogno di un trasporto d’emergenza. I relativi costi possono ammontare facilmente a diverse migliaia di franchi, mentre l’assicurazione di base rimborsa al massimo CHF 500.–, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato (ambulanza o elicottero). 

I sostenitori e le sostenitrici della Rega possono contare su un trasporto in caso di emergenza, ma gli ingenti costi non vengono assunti dall’assicurazione di base. Il «Regolamento sostenitori Rega» stabilisce quanto segue: «Come ringraziamento per il sostegno, la Rega, a propria discrezione e nella misura delle sue capacità, può condonare totalmente o parzialmente alle sostenitrici e ai sostenitori i costi derivati dalle prestazioni d’aiuto fornite o organizzate, qualora le assicurazioni o altri terzi non siano tenuti ad assumerseli e non debbano sostenere i costi dell’intervento o debbano sostenerli solo in parte.» 

Ha indubbiamente senso sostenere la Rega, ma i costi completi per gli interventi vengono assunti solo in rari casi.

La copertura di prestazioni all’estero da parte dell’assicurazione di base non è molto generosa. Un eventuale rimpatrio d’emergenza in Svizzera non è comunque coperto, anche se i rimpatri sono necessari più spesso di quanto si pensi. Il problema: il trasporto con un’aeroambulanza può costare fino a centomila franchi.

Copertura in caso di trattamenti di emergenza all’estero

L’assicurazione di base copre trattamenti d’emergenza fino al doppio della tariffa svizzera. A prima vista sembra una copertura fantastica, tuttavia ci sono tre difficotà. 

  • Nei singoli Paesi si applicano partecipazioni ai costi che non sono coperte dall’assicurazione di base.
     
  • In caso di emergenza non è possibile scegliere liberamente l’ospedale e spesso si viene condotti in una clinica privata o trattati nel reparto privato. I costi risultano pertanto nettamente superiori alla tariffa coperta. 
     
  • I costi ospedalieri variano da Paese a Paese. In Paesi come Giappone, Canada, Singapore e USA possono raggiungere cifre astronomiche. I costi di un trattamento ospedaliero in uno di questi Paesi possono creare veri e propri problemi di sussistenza, in quanto il doppio della tariffa svizzera è molto al di sotto dei costi fatturati.

 

In sostanza

È decisamente consigliabile un’assicurazione complementare che copra questi quattro rischi, non tanto perché queste prestazioni siano spesso necessarie, quanto perché, nell’eventualità che lo siano, i costi sono molto ingenti. 


Con la nuova assicurazione complementare Atupri Basic, Atupri vi offre prestazioni su misura per questi quattro rischi a un prezzo interessante: a partire da CHF 13.50 al mese. Sono comprese inoltre prestazioni supplementari negli ambiti ginecologia, maternità, visite di prevenzione, vaccinazioni e sport e fitness. 

​​​

Lascia un commento