Salta al contenuto principale
Uomo con scarpe da corsa in mano
75

Acquisto di scarpe da running

 

Le scarpe da running sono l’attrezzo più importante per gli appassionati di jogging, a prescindere dal livello a cui si pratica questo sport. Un buon paio di scarpe può prevenire lesioni, migliorare la prestazione e rendere più piacevole la corsa. Di fronte alle tantissime offerte che troviamo sul mercato, è inevitabile però sentirsi un po’ smarriti.

Ecco alcuni piccoli consigli grazie ai quali presto ti sembrerà di correre quasi sulle nuvole, pur mantenendo la giusta presa su strade e sentieri.
 


 

1. Vai in un negozio specializzato e prova le scarpe prima di acquistarle

 

È importante provare le scarpe prima dell’acquisto (un acquisto online va bene solo se già conosci le scarpe). Il momento migliore per farlo è a fine giornata, quando i piedi sono più gonfi. Prova entrambe le scarpe e controlla che siano confortevoli e che non vi siano punti di pressione. La scarpa sbagliata può avere effetti negativi sull’apparato motorio sotto sforzo. Nel negozio specializzato, prova pertanto tranquillamente anche dieci scarpe diverse e corri sulla pedana. Lasciati consigliare, spesso l’esperto o l’esperta corre un po’ insieme a te per capire che la scarpa sia o meno quella giusta. 


Tieni presente che costoso non significa necessariamente migliore ed economico non equivale automaticamente a una scarsa qualità. In genere però vale il principio che una scarpa un po’ più costosa, della misura giusta, è un buon investimento per la tua salute.

 


 

Nell’acquisto, fatti guidare da questi criteri: 

2. Individua il tuo tipo di piede

 

La prima cosa da fare per scegliere le scarpe da running giuste è determinare il tipo di piede. Esistono infatti tre categorie di runner:

  • l pronatore
  • il supinatore
  • e il neutro

Un pronatore tende a ruotare il piede verso l’interno, un supinatore verso l’esterno e un piede neutro ruota in modo equilibrato.

Esegui il test dell’impronta del piede su una superficie piana; anche i negozi di articoli sportivi offrono questo servizio.

 


 

3. Scegli la giusta ammortizzazione

 

La scelta della giusta ammortizzazione dipende dal tipo di piede, dallo stile di corsa e dal tuo peso. Le scarpe con una maggiore ammortizzazione sono più adatte agli atleti e alle atlete con un piede pronatore o un tallone più pesante, mentre chi corre con un piede neutro o supinatore può optare per un’ammortizzazione ridotta.

 


 

4. Attenzione alla misura

 

Le scarpe calzano alla perfezione, come un guanto? Hai abbastanza spazio per le dita dei piedi? Dovresti riuscire a passare un dito tra il tallone e il margine della scarpa. Se le scarpe sono troppo piccole, possono formarsi vesciche o possono farti male, mentre scarpe troppo grandi possono farti scivolare o provocarti distorsioni. Durante la corsa il piede è fortemente irrorato e i tessuti si espandono di conseguenza. Per correre inoltre, il piede ha bisogno di più spazio rispetto alla camminata normale per compiere il movimento di rotazione.

 


 

5. Tieni conto del terreno su cui corri

 

Preferisci correre nel bosco su sentieri naturali o fare jogging in città? La scelta della scarpa giusta dipende anche dal fondo sul quale corri. Le scarpe da asfalto sono diverse dalle scarpe da trail. Se corri su una superficie rigida, hai bisogno di un’ammortizzazione maggiore. Chi invece è solito correre nel bosco, su un fondo morbido, dovrebbe acquistare una scarpa da running con una struttura piatta.

 


 

6. Quando è il momento di acquistare un nuovo paio di scarpe? 

 

Le scarpe da running durano da 600 a 1000 km, poi i sistemi di ammortizzazione e sostegno perdono la loro funzione. Minore è il tuo peso, maggiore sarà la durata della scarpa. La suola, inoltre, si consuma più velocemente sull’asfalto che sul fondo morbido. Per abituarsi alle nuove scarpe, è utile correre per brevi sessioni di allenamento.

 


 

Il nostro consiglio è di farti assistere da un professionista di un Runner Store e di prenderti tempo a sufficienza per la scelta della scarpa giusta.

Buon divertimento per un allenamento efficace!

 

6
5 Min.

Desideri saperne di più su questo ambito tematico?